BAVENO – E’ l’unica superstite di una provincia che si è fatta largo nella post season senza emergere ma il Busto 81 ha voglia di invertire la tendenza, di tenersi addosso le speranze che Varese ripone nei biancorossi, ha voglia di continuare a sognare e di vedere da vicino la serie D.
La squadra di Tricarico contro il Città di Baveno si giocherà tutto nel ritorno di questo playoff nazionale, che solo a dirlo fa già presuppore una sfida infinita. Sette giorni fa allo Speroni fu 1 a 1, chi la spunterà oggi?
A spuntarla è il Busto 81 che con un pareggio 2 a 2, grazie alla doppietta di bomber Anzano, acciuffa una bellissima qualificazione in virtù anche dell’1 a 1 di andata. La serie D è un sogno vivissimo.

BCF4D310-71DF-4EE2-B523-FCDC92C262E4PRIMO TEMPO – Sotto un caldo sole e con in sottofondo i cori dei tifosi di casa, prende avvio il ritorno del 3° turno dei playoff nazionali. Dopo una traversa su tiro cross di Cabrini L., al 7’ arriva già un episodio chiave: impetuosa la discesa di Napoli che arriva in scivolata a crossare sul fondo del campo, lo contrasta Zanella che stoppa con la mano, per l’arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Proteste del Baveno che lamentano che la palla fosse uscita ma il direttore di gara non ha dubbi. Sul dischetto si presenta Anzano, palla sotto la traversa. 0 a 1. I biancorossi sembrano più leggeri ora, e gestiscono abbastanza bene puntando sul giro palla, ma al 18’ l’incursione in area di Hado sfocia nel pareggio: il numero sette cincischia un po’ e perde l’attimo, la palla resta lì ed arriva Cabrini F. che senza indugi tenta la staffilata ad incrociare, palla in buca d’angolo e 1 a 1. La gara ora è in rampa di lancio, ma il Busto 81 accusa il colpo e si abbassa un po’ troppo,. Al 27’ rischia con una punizione dal limite di Menaglio, la palla sbatte sulla barriera. Mister Tricarico chiede ai suoi reattività e di guadagnare metri ma i biancorossi sembrano un po’ in confusione soprattutto nel reparto difensivo, dove perdono qualche pallone di troppo. Al 32’ trova davvero il pertugio giusto la squadra di casa ancora con Hado bravissimo ad imbeccare Cabrini L. il numero dieci non ci arriva davvero di un soffio dall’altezza del dischetto. Al 35’ prova ad accendersi Scapinello che si infila in mezzo a due, poi non tenta il tiro ma la serve all’accorrente Berberi che di piattone al volo manda alto da ottima posizione. Al 40’ è perfetto il cross dalla sinistra di Ramalho, in tuffo Cabrini L. tenta la girata di testa, presa sicura di Brescello. Baveno non ha paura, talvolta è impreciso ma esce sempre dalla retroguardia non personalità, continua ad esserci invece un po’ troppa distanza fra i reparti biancorossi. Al 45’ è ancora D’Ausilio, il più positivo fino ad ora, ad imbeccare con un cross al bacio la testa di Scapinello: ottima la precisione, meno la potenza e Boatto ci arriva senza troppi problemi. Un solo minuto di recupero in cui non succede più nulla. È 1 a 1 al termine del primo tempo. Dopo una partenza lampo dei bustocchi, sono venuti fuori i piemontesi che hanno poi meritato il pareggio e sfruttato meglio gli spazi. C’è da fare qualcosa in più nella ripresa se si vuole conquistare l’intera posta in palio.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia senza cambi e con il cielo che minaccia pioggia. Gli uomini di Tricarico sembrano 28E63A1F-4CDF-4D0F-950C-819CFA32F3E1essere ripartiti col piglio giusto e al 4’ costruiscono già un’occasione d’oro: sponda di Berberi, destro secco di Anzano dal limite, Boatto in tuffo gli dice di no. In realtà c’è troppo staticismo in campo, ogni volta che il Busto 81 sale dà l’impressione di poter colpire ma il colpo resta spesso in canna. Non all’11’ perché bomber Anzano riceve dai sedici metri e non si fa pregare nel cercare e trovare il palo giusto. 1 a 2 ed esplosione di gioia dei bustocchi. È tutto un altro Busto ora e per poco non arriva la terza rete con Berberi che stampa un pallonetto sulla traversa, il guardalinee però rileva una posizione di fuorigioco. Al 20’ però c’è un’altra rete che vale il nuovo pareggio: questa volta è Hado a girarsi bene in area su lancio lungo ma anche in questo caso non impeccabile la retroguardia ospite un po’ troppo “leggera”. Questo risultato premierebbe ancora il Busto 81, che però non deve commettere la sciocchezza di arretrare troppo. Al 25’ Hado appoggia di petto per Manfroni, il numero otto di sinistro non inquadra la porta. C’è da stringere i denti ed essere il più lucidi possibili perché questo Baveno non molla un centimetro. Al 29’, dopo aver stretto i denti per 75’ minuti, lascia il campo Casorati, al suo posto c’è Moroni. Al 35’ punizione invitante per i locali, s’incarica della battuta Cabrini L. ma sparacchio alto. Al 38’ altro calcio da fermo per i biancoblù, provvidenziale Brescello che ci mette la manona sul tiro di Moia e la toglie da sotto la traversa. Sul seguente cross dalla bandierina riceve sul secondo palo il numero dieci, destro al volo sfera vicina all’incrocio dei pali. Mister Pissardo prova il tutto per tutto, mandando in campo Stanglini e Di Leva. Al 44’ le leggi della fisica si superano quando Hado riceve da solo all’altezza del dischetto, a tu per tu spara sul palo, palla ancora lì sempre il numero sette si avventa e trova incredibilmente la traversa.  Scocca il 45’, sono 5 minuti di recupero. Nel primo è pregevole lo scambio Berberi – Scapinello – Anzano, quest’ultimo calcia centrale. Poco dopo fallo di Napoli ed altra punizione Baveno, Moia la stampa sulla traversa. Minuto 47’ i padroni di casa chiedono un calcio di rigore per fallo su Hado, l’arbitro dice tutto regolare.  I biancoblù gettono il cuore oltre l’ostacolo e dopo una sofferenza inspiegabile, al triplice fischio è festa biancorossa. Il Busto 81 vola al 4° turno playoff.

I Migliori
Hado 7 – Baveno: è quello che crea più scompiglio di tutti, ci crede e lotta davvero fino alla fine, siglando anche il gol della speranza.
Anzano 7.5 – Busto 81: una doppietta letale da bomber di razza, freddezza dal dischetto, precisione nella rete che vale il passaggio del turno.

Città di Baveno – Busto 81 2-2 (1-1)
Città di Baveno: Boatto 6, Zanella 6 (dal 41’ st Di Leva 6), Menaglio 6.5, Piraccini 6.5 (dal 41’ st Stanglini 6), Ramalho Da Silva 6.5, Moia 7, Hado 7, Manfroni 6, Cabrini F. 6.5 (dal 37’ st Guida sv), Cabrini L. 7, Danzo 6. A disposizione: Strola, Stanglini, Di Leva, Guida, Musuroi, Tanzi, Casarotti. Allenatore: Pissardo
Busto 81: Brescello 7, Bisceglia 6, Napoli 6.5, Borghesi 6, Volpini 5.5, Nocciola 6.5, D’Ausilio 7, Scapinello 6, Berberi 6.5, Casorati 6.5 (dal 29’ st Moroni 6), Anzano 7.5. A disposizione: De Stefano, Soldi, Blliku, Rosana, Moroni, Lamperti, Shullani, Allenatore: Tricarico.
Arbitro: Monesi di Crotone (Paggiola – Pedroni)
Marcatori: pt: 7’ rig. Anzano (BU), 18’ Cabrini F. (BA); st: 11’ Anzano (BU), 20’ Hado (BA).
Note: Giornata serena, terreno in sintetico, spettatori 300 circa. Ammoniti: Moia (BA), Scapinello (BU), Angoli 4 -0. Recupero: 1’+5’ .

Inviata Mariella Lamonica