L’Italia va ai Mondiali 2018, almeno una parte di essa. Si tratta della Nazionale Padana che da giovedì 31 maggio sarà impegnata in Inghilterra ai Mondiali del Conifa, la confederazione delle nazioni non riconosciute. La manifestazione è giunta alla terza edizione e la Padania è inserita nel Gruppo C (sono 4 gironi) con la Terra dei Siculi (Ungheria), Tuvalu (Oceania che sostituisce le isole Kiribati) e gli africani del Matabeleland (Zimbawe).
Dopo il titolo europeo vinto un anno fa, la nazionale biancoverde è data tra le favorite.

I convocati dal tecnico confermato Arturo Merlo sono 22 e tra loro sono tanti i calciatori varesotti o passati dalle squadre della nostra provincia. C’è ad esempio il tradatese Roberto Rudi, che ha appena concluso la stagione col  Varese, ci sono poi gli ex biancorossi Giacomo Innocenti e Marco Murriero. Convocato anche il capitano della Caronnese Federico Corno. Ci sono Stefano Baldan, ex Caronnese e Varesina, Ersid Pllumbaj, ex Bustese, e il capitano Andrea Rota della Castellanzese. Presente anche un ex Pro Patria: il difensore Michele Bonfanti.

Il nome che spicca è quello di Marius Stankevicius ex Brescia, Lazio e Sampdoria in forza alla Virtus Bergamo, aggregato al gruppo padano come novità.

L’esordio il 31 maggio alle 15 con il Matabeleland nel quartiere londinese di Haringey allo stadio Coles Park. Il 2 giugno la sfida con Tuvalu alle 17 per chiudere con Terra dei Siculi (Ungheria) il 3 alle 18. Passano le prime due di ogni girone. Le semifinali saranno a Carshalton, mentre le finali saranno a Enfield nello stadio dedicato alla regina Elisabetta II.

22 convocati
Portieri:
Murriero (Calcio Derthona) e Zarri (Spartans)
Difensori: Bonfanti (Arconatese), Rudi (Varese), Ferri (Caravaggio), Magnè (Arquatese), Stankevicius (Crema), Dossi (Grumellese), Tignonsini (Valcalepio), Pavan (Chieri).
Centrocampisti: Baldan (NibbunOggiono), Mazzotti (Fiorenzuola), Rota (Castellanzese), Rolandone (Castellazzo) e Garavelli (Casale).
Attaccanti: Piantoni (Grumellese), Innocenti (Castellazzo), Pllumbaj (Virtus Bergamo), Ravasi (Grumellese), Corno (Caronnese), Valente (Inveruno), Rosset (Castellazzo).

 

e.c.