Scatta questa sera l’edizione 2018 dell’Atomiade, vera e propria Olimpiade dedicata ai ricercatori-atleti che va in scena ogni tre anni in una location diversa e che per la prima volta in assoluto arriva quest’anno a Varese. I giochi si apriranno ufficialmente stasera alle ore 20 con la cerimonia inaugurale all’Ippodromo delle Bettole di Varese e si chiuderanno domenica 10 giugno.
A parteciparvi la bellezza di 38 centri di ricerca per un totale di 1530 ricercatori scientifici appartenenti all’Associazione delle Comunità Sportive degli Istituti Europei di Ricerca di cui 1260 provenienti da diversi paesi europei (Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Russia, Svezia, Svizzera). A loro si aggiungono i 270 rappresentanti del JRC di Ispra.

Accanto agli sport ormai consueti e riconosciuti dal Comitato Internazionale Olimpico, debuttano quest’anno frisbee e calcio misto maschile e femminile. In più, è previsto anche il canottaggio, grazie al campo di gara allestito sul lago di Monate.
L’iniziativa è promossa dal Joint Research Center (JRC) di Ispra col supporto della Camera di Commercio, attraverso il suo progetto Varese Sport Commission, e del Comune di Varese. “Col progetto Varese Sport Commission abbiamo assicurato un aiuto concreto – sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Fabio Lunghi – nella comunicazione dell’evento e nell’individuazione degli impianti dove gareggiano i ricercatori-atleti. Inoltre l’ospitalità è garantita dal Varese Convention & Visitors Bureau”.

GLI SPORT: Badminton, Tennis, Scacchi, Corsa campestre 10 km, Ciclismo, Pattini in linea, Triathlon, Canottaggio, Calcio, Go-Kart, Tiro a segno, Tennis tavolo, Frisbee, Mountain bike, Pallavolo mista, Pallavolo, Petanque (bocce), Nuoto, Basket, Calcetto, Atletica su pista, Bowling, Tiro con l’arco, Golf
INFOhttps://www.asceri.eu/en/16th-atomiade-2018

redazione@varese-sport.com