La Cimberio trova il secondo successo consecutivo contro Biella grazie al risultato di 92-82.
Vittoria fondamentale quella dei biancorossi in una gara che, nonostante si trattasse di un testacoda, non era per nulla semplice, con i rossoblu che hanno dato del filo da torcare ai padroni di casa fino alla fine. Svariate le note positive di giornata: la matematica qualificazione ai playoff, il ritorno ad alti livelli del duo Ere-Banks, veri mattatori dell’incontro; l’esordio in campo di Bruno Cerella, che sarà utilissimo nelle prossime giornate di campionato, e la contemporanea sconfitta di Sassari sul parquet di Avellino che regala nuovamente a Varese la testa della classifica in solitario, ottimo modo per presentarsi in casa dei sardi nel prossimo match.
Partono subito con il piede giusto i varesini con il solito Dunston che mette la prima schiacciata di giornata ed Ere, che dopo la tripla di apertura piazza il canestro del 7-2 dopo 2 minuti. Gli ospiti, però, non ci stanno a fare la parte della vittima sacrificale, e grazie al tandem Johnson-Pinkney ritornano facilmente in gara. Ci vuole una tripla di Sakota a ristabilire le distanze, con l’ennesima schiacciata di Dunston e una bomba di Banks che valgono il 23-18 dopo dieci minuti di gara.
Tre punti di Soragna e i liberi di Pinkney rilanciano gli ospiti nel secondo quarto, ma una volata solitaria di Banks conclusa con un’inchiodata da urlo risveglia i biancorossi che, grazie a Dunston, Ere e Polonara, si portano sul +13 al 16′. A due minuti dall’intervallo, arriva il momento che tutti aspettavano da inizio stagione: l’esordio di Bruno Cerella che poco dopo mette i due liberi per il 55-40 di metà gara.
Banks e Polonara inaugurano il terzo periodo del match anche se Biella scende sul parquet più determinata della prima metà gara e, grazie a Tsaldaris e ad una buona difesa, riesce a riportarsi sul -7. Ci vogliono ancora uno spaziale Adrian Banks ed una tripla sulla sirena di Ere a ristabilire, in parte, le dovute distanze con il 72-59 al 30′ che, di fatto, chiude la gara.
Anche perché, nell’ultimo atto, Biella scende sul parquet male, regalando letteralmente i primi due possessi ai padroni di casa che ringraziano con Dunston che trova la doppia cifra. Sakota infila la terza tripla della serata, Ere tocca quota 25 punti e il PalaWhirlpool può esplodere, così, a festeggiare la nuova capolista del campionato e preparare il palato per il prossimo big match contro la forte Sassari. Ci sarà da divertirsi.

Cimberio Varese-Angelico Biella: 92-82 (23-18; 55-40; 72-59)
CIMBERIO VARESE: Sakota 11, Banks 23, Rush, Talts, De Nicolao 2, Green 5, Balanzoni, Bertoglio, Cerella 2, Ere 25, Polonara 13, Dunston 11. Coach: Vitucci.
ANGELICO BIELLA: Jurak 4, Renzi, Soragna 3, Raspino, Laganà, Rochestie 11, Mavunga 5, Johnson 23, Uglietti, Tsaldaris 8, Slanina, Pinkney 28. Coach: Cancellieri.

Marco Gandini