Tutto è pronto ad Eboli, nel salernitano, per la pool decisiva per l’Italia del volley per la qualificazione alle Final Six di Nanchino della Volleyball Nations League, in programma dal 27 giungo al 1° luglio. Al PalaSele le azzurre affronteranno in successione Thailandia (questa sera alle ore 20), il Belgio (domani alle ore 20) e il Brasile (giovedì alle ore 20). Per strappare il pass servirà una grande Italia e molto probabilmente saranno necessarie tre vittorie e alcuni risultati favorevoli nella pool di Stoccarda dove giocheranno Turchia e Olanda, le avversarie più raggiungibili.

Dopo un avvio decisamente difficile (4 ko nei primi 4 match), Chirichella e compagne hanno poi battuto tutte le formazioni di prima fascia e attualmente sono reduci da cinque successi consecutivi (Argentina, Cina, Serbia, Olanda e Repubblica Dominicana) che hanno rilanciato il gruppo di coach Mazzanti al sesto posto della classifica generale con 21 punti all’attivo.

L’albizzatese Lucia Bosetti sarà in campo mentre non sarà delle sfide nemmeno una giocatrice azzurra della UYBA. Alessia Orro, infatti, non è stata inserita nella lista delle quattordici convocate nemmeno per questa pool, ma è tornata al lavoro con la nazionale maggiore. Rientrano in gruppo dati i forfait obbligati di Sylla e Guerra, Alice Degradi e Serena Ortolani.
Nel Belgio, invece, ci saranno i due neoacquisti della UYBA: l’opposto Kaja Grobelna e la schiacciatrice Britt Herbots, le due punte di diamante della nazionale belga. Entrambe si sono messe in grande evidenza in tutte le pool della Volleyball Nations League fin qui disputate e in questi giorni ad Eboli molti occhi saranno puntati su di loro. Il Belgio incrocerà prima il Brasile, poi l’Italia e infine (giovedì) la Thailandia, ma non ha velleità di qualificarsi alle Final Six di Nanchino.

 

CALENDARIO POOL DI EBOLI
12/06 Brasile – Belgio (ore 17); Italia – Thailandia (ore 20)
13/06 Brasile – Thailandia (ore 17); Italia – Belgio (ore 20)
14/06 Belgio – Thailandia (ore 17); Italia – Brasile (ore 20)

CLASSIFICA GENERALE        
Stati Uniti (11v, 34p); Brasile (10v, 28p); Serbia e Turchia (9v, 28p); Olanda (9v, 26p); Italia (7v, 21p); Cina (6v, 20p); Russia (6v, 18p); Polonia (6v, 17p); Giappone (6v, 16p); Germania e Corea del Sud (5v e 14p); Belgio (3v, 9p); Rep. Dominicana (2v, 8p); Thailandia (2v, 7p); Argentina (0v, 0p).

Laura Paganini