Come ogni anno è arrivata e si è conclusa la Festa Del Rugby, evento che apre l’estate ed è ormai ben radicato nella cultura e tradizione varesina. Oltre al divertimento e a tanta goliardia si è anche giocato a rugby.
Festa Rugby 2018Il Rugby Varese ha infatti mantenuto alcuni tornei classici, come il torneo 7s (rugby a sette) ma è riuscita a dare spazio anche alla propria seconda squadra, i Diavoli Rossi, che giovedì sera ha giocato e vinto di misura per 12-10 il match contro le Tre Rose Nere di Casale.
È seguita poi la terza edizione del Memorial Paltani, giocata il venerdì sera tra l’under 16 del Varese e il Rugby Velate Usmate 1981. Questa volta è la compagine biancorossa a cadere e cedere sotto i colpi degli ospiti che battono nettamente Varese e portano a casa il premio.
Festa Rugby 2018Si è invece tenuto di sabato il tradizionale torneo 7s che ha visto scendere in campo le solite formazioni varesine come gli spumeggianti Los Gringos, i Veiculo Longo e i Nineteeners oltre ai Pella’s Hermanos e il Desenzano Rugby. Questa volta il primo posto va ai Nineteeners che tornano a vincere e si riscattano dopo il brutto ultimo posto dell’edizione precedente. Da segnalare anche il premio ricevuto da Filippo Valcarenghi (Nineteeners) come miglior giocatore del torneo.
La domenica è stata dedicata alle premiazioni stagionali del Rugby Varese che hanno visto gli atleti Bosoni e Pellumbi della squadra seniores vincere rispettivamente il premio come uomo squadra e miglior giocatore mentre è il giovane Sacchetti a portare a casa il miglior giocatore della categoria under 18. A Soldini e Bianchi va invece la bislunga d’oro, premio dedicato a chi nel corso della stagione si è distinto per impegno e sacrificio, questa volta giustamente conquistato dai due allenatori dei Diavoli Rossi.

Stefano Sessarego