Lo attendevamo e non ha deluso le aspettative dei tifosi varesini. Nessuna vittoria di tappa per il nostro Alessandro Covi al Giro d’Italia under 23, ma un bellissimo ottavo posto nella classifica finale e il primato tra gli atleti italiani.
È stata una corsa rosa più che positiva per il tainese del Team Colpack che ha esordito con un secondo posto nella frazione da Nonantola a Sestola, recuperando prima su un gruppo di inseguitori, staccandoli poi a 2 km dal traguardo e giungendo a 33” da un inarrivabile Markus Wildauer (Tyrol Cycling Team). Covi si è reso protagonista anche nella tappa regina con arrivo sul Passo Maniva; il 19enne è riuscito a classificarsi nono a 28” dal vincitore, il colombiano Alejandro Osorio, per poi ritrovarsi in sesta posizione nella classifica generale, nonché primo tra gli italiani. Ennesimo piazzamento anche nella Dimaro Folgarida-Pergine Valsugana, dove ha ottenuto un ottavo posto, e nell’ultima semitappa che ha chiuso la corsa rosa: la cronometro individuale “Real Time” di Ca’ del Poggio. Qui Covi, nonostante la febbre e il mal di gola che lo hanno condizionato nell’ultima parte del Giro, è riuscito a conquistare uno splendido nono posto che gli ha permesso di piazzarsi in ottava posizione nella classifica generale, dominata dal corridore della nazionale russa Alexander Vlasov.
Grande gioia e soddisfazione per Alessandro, il Team Colpack e l’intero movimento ciclistico varesino. Ma soprattutto, il Giro d’Italia è stata la cosiddetta “prova del 9” in vista del campionato italiano under 23 che si disputerà proprio questo sabato a Taino e dove il padrone di casa partirà con tutti i favori del pronostico.

Lisa Guadagnini