Dopo il campionato e la conseguente “Festa del Rugby” diamo uno sguardo alla stagione della compagine femminile del Rugby Varese, le Amazzoni.
Dopo un paio di stagioni giocate a buon livello e alla pari con gli avversari, le Amazzoni hanno attraversato un anno non semplice. Infatti alle tante atlete che hanno dovuto abbandonare la squadra per motivi personali si sono aggiunte le gravi perdite di De Momi e Fantin, out per gran parte della Coppa Italia Femminile 7s per infortunio. Ad ammortizzare la situazione sono stati i nuovi innesti della stagione come Tallarita e Poretti che hanno voglia e presenza in squadra, nonostante le difficoltà.

amazzoni rugby vareseEleonora Resteghini, vincitrice del premio di miglior giocatrice della stagione ed attuale capitano delle Amazzoni, spiega: “È stato un anno lungo e faticoso ma lo abbiamo portato a termine. Abbiamo avuto tante assenze e infortuni ma siamo sempre riuscite a mandare in campo una squadra al completo. Nonostante tutto, siamo riuscite a consolidare il nostro gioco e il nostro gruppo anche se fatichiamo ancora a portare sul campo ciò che proviamo in allenamento. L’impegno non manca e neanche la voglia, anche se dovremmo avere più fiducia nei nostri mezzi in modo da portare a casa i risultati con le vittorie che darebbero morale a tutti”. Sull’organico aggiunge: “Ogni anno arrivano ragazze nuove ed entusiaste di provare a giocare e vorrei ne arrivassero anche di più.  Conoscere questo bellissimo sport ti fa andare oltre i tuoi limiti e ti lega al club“.

Le ragazze del Varese non si perderanno certo d’animo e riprenderanno gli allenamenti a fine agosto per ripartire al meglio. Inoltre, saranno presenti nei giorni dell’open day delle Amazzoni (data ancora da definire) che avrà luogo presso il campo “Aldo Levi” di Giubiano e sarà aperto alla vasta fascia d’età necessaria per poter giocare nella Coppa Italia Femminile 7s: dai 16 ai 41 anni.

Stefano Sessarego