Siamo giunti alla vigilia del Campionato Italiano Under 23 in programma domani a Taino. L’”8° Trofeo Corri per la Mamma” e “8° Trofeo Giuseppe Giucolsi a.m. – 4° Coppa dei Laghi Trofeo Almar”, che assegnerà il titolo di campione italiano U23 e il titolo di campione regionale universitario Under 23, registra attualmente la presenza di 176 corridori.
Un weekend ricchissimo per Cycling Sport Promotion e il presidente Mario Minervino che domenica saranno occupati anche con l’”8° Trofeo Da Moreno – B. Aldegheri a.m.” per allievi, dove sono iscritti già 70 corridori, mentre sono 170 gli iscritti all’”8° Trofeo Da Moreno – Memorial E. Ferrario” per junior.

Dunque, saranno più di quattrocento i corridori che, tra sabato e domenica, si confronteranno sulle strade di Taino e, più precisamente, con il tanto temuto “Tainenberg”. Uno straordinario appuntamento per la provincia di Varese e un grande orgoglio per l’amministrazione comunale di Taino, sempre disponibile nell’ospitare gare di rilievo nazionale e internazionale (come la Coppa delle nazioni under23 disputatasi nel 2015 e nel 2016 e la gara World Tour femminile) nella piccola cittadina dell’alto Lago Maggiore.

Ma questo campionato italiano under 23 è un’occasione più unica che rara per il nostro territorio e per Cycling Sport Promotion, una gara che segnerà il trampolino di lancio per il futuro tra i professionisti dei giovani campioni di oggi e del domani.
Taino, come l’organizzazione stessa ha affermato, negli ultimi tre anni si è reinventata cittadina ciclistica, ha scoperto di avere un tratto di strada amatissimo dai cicloamatori e decantato da appassionati e addetti ai lavori. Questa stradina, rinominata “Tainenberg” nel 2014, è diventata negli anni il punto di incontro di tanti amatori e fulcro delle competizioni che di lì transitano.

Sono 174,6 i chilometri previsti per questo campionato italiano che toccherà anche le città di Lentate Verbano, Osmate, Cadrezzate, Barza e ritorno a Taino, per il giro iniziale. Successivamente, si passerà per la prima volta sul Tainenberg, per poi tornare nelle località citate in precedenza; un circuito di 17,7 km da ripetere 9 volte.
La partenza avverrà da Piazza Pajetta a Taino alle ore 13, mentre l’arrivo è previsto intorno alle 17/17.30. Per quanto riguarda la trasmissione in tv della corsa, lunedì 25 giugno, Raisport ha programmato un servizio alle ore 20.10, sui canali 57 e 58. Repliche martedì 26 alle ore 22.25, mercoledì 27 alle 17.40 e giovedì 28 alle ore 14.

Lisa Guadagnini

GLI ISCRITTI (clicca sull’immagine per ingrandirla)
Elenco-Iscritti-Under-23