Settimana calda in prima categoria, “pochi” movimenti ma di grande caratura, soprattutto in attacco, con diverse squadre che non hanno intenzione di nascondersi in vista della prossima stagione. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.

AMICI DELLO SPORT: dopo la conferma di mister Cau e l’approdo di Pietro Caccia dalla San Marco, sono ufficialmente arrivati altri due colpacci quali Berton, attaccante del Morazzone, e Suman, centrocampista in arrivo dalla stessa squadra. Per quest’ultimo è un ritorno “a casa” dopo 4 anni, il ds Colombo non si è fatto sfuggire l’occasione accaparrandosi due pezzi da novanta, anche perché la delusione per la scorsa annata è tanta, l’obiettivo è ripartire alla grande. Proprio per questo sbarca a Sacconago anche Andrea Vacirca, terzino protagonista della promozione del Fagnano. Tutto qui? Probabilmente no, si lavora ancora per un ritocco in difesa. Da registrare poi le uscite: appende le scarpette al chiodo Marco Dugnani e lo stesso dovrebbe fare Luca Falvella, mentre, nonostante una stagione sfortunata e piena di infortuni, non cambierà aria il terzino Tirelli (prestito con la Vergiatese rinnovato). Si pensa già anche alla presentazione, la data dovrebbe essere il 19 luglio, si attende l’ufficialità.
Allenatore: Luciano Cau, confermato.

ANTONIANA: che si è cambiato molto lo avevamo già preannunciato, il neo mister Giovanni Canestrale ha dato una ventata di freschezza ad una squadra che arriva da stagioni “così così”, c’è tanta voglia di cambiare registro e puntare in alto. Come anticipato rimarranno in via Ca’ Bianca Paroni, Moro, Maneggia, Corbetta, Santaniello e Negri ed alcuni juniores, mentre nella lista della spesa sono state spuntate le voci Andrea e Saverio Ranieri, attaccante (che ha già vestito la maglia giallorossa) e difensore in forza al Fagnano lo scorso anno. Si attendono i nomi ufficiali per gli altri acquisti mentre la dirigenza ha già reso nota la data della presentazione, ovvero il 6 luglio.
Allenatore: Giovanni Canestrale, nuovo.

ARSAGHESE: non cambia praticamente nulla in casa Arsaghese che dopo la conferma di mister e di tutta la squadra, continua a sondare terreni per la punta. E’ quello l’unico tassello che manca al ds Carnaghi per definire una campagna acquisti che ha deciso di concentrare tutte le sue forze su un’unica pedina o quasi.
Allenatore: Massimo Marsich, confermato.

BREBBIA: tutto tace in casa Brebbia, ma si fa sempre più forte l’idea che la compagine di patron Barbarito chiuderà i battenti per quanto riguarda la prima squadra. L’idea era quella di vendere il titolo ma al momento non ci sono news certe.

CANTELLO-BELFORTESE: fusione, conferme, partenze e nuovi arrivi: cosa manca all’appello? L’attaccante ed il terzino in quota. Il presidente Fontana, dopo essersi accaparrato due giocatori di spessore come Pantelis ed Italiano, lavora alla caccia di queste due pedine che completerebbero una rosa di alto livello. Fondamentale la conferma dell’ossatura della squadra, eccezion fatta per Lovisetto e Tasco, che aggiunti ai nuovi arrivi punteranno dritti dritti al vertice o quasi. In programma anche la presentazione della squadra intorno ai primi di luglio, la prossima settimana si saprà qualcosa di più concreto.
Allenatore: Gabriele Saporiti, confermato

FOLGORE LEGNANO: non è cambiato nulla rispetto a sette giorni fa quando si è sussurrato di giocatori importanti ma senza lasciar trapelare i nomi. Di sicuro i rinforzi saranno uno per reparto anche perché la squadra, eccezion fatta per Qaku e per Federico Colombo, è stata confermata in toto, bomber compresi visto che anche il centravanti Catalano continuerà a vestire la maglia legnanese. Il cambio certo è la guida tecnica con l’arrivo di Giuseppe Colombo dalla Crennese. C’è da pazientare ancora qualche giorno per scoprire i nomi degli ultimi arrivati e della presentazione della squadra 2018/19.
Allenatore: Giovanni Colombo, nuovo.

GORLA MAGGIORE: non è bastata nemmeno questa settimana per capire chi siederà sulla panchina del Gorla, né tantomeno la categoria in cui il prossimo anno si ritroveranno Ippolito e compagni, ma le sensazioni sono positive in entrambe i casi. La questione mister ha visto il ds Pasquali ritrovarsi a colloquio con diverse figure, buone le impressioni ma si cerca quell’allenatore che possa conciliare capacità tecniche ed umane. Il capitolo ripescaggi, invece, vede il Gorla risalire in graduatoria: dopo alcune manovre, la piazza attuale è la terza e lascia praticamente spalancate le porte della promozione. L’attesa è snervante ma potrebbe riservare una piacevole sorpresa. Quanto alla rosa la “sorpresa” c’è già e si chiama Fabrizio Alessi. Dopo soli sei mesi trascorsi al Cas, torna a vestire grigiorosso l’attaccante che fino a dicembre era già in casa Gorla. Per il resto la squadra dovrebbe rimanere più o meno la stessa, anche Bonizzi, che si è preso del tempo per valutare alcune offerte, potrebbe proseguire l’avventura. Qualcosa cambierebbe nel caso in cui davvero fosse promozione, soprattutto considerando il discorso fuoriquota.
Allenatore: ?

INSUBRIA: interrogativi svaniti, l’Insubria c’è ed è pronta a tuffarsi in prima categoria. Proprio in settimana il dg Cosenza ha rivisto tutta la squadra, riconfermando mister Castiglioni e tutta la truppa. Unico partente, al momento, Bouraya, che si avvicinerà a casa. Si lavora su qualche giovane, che verranno inseriti senza però stravolgere la rosa, per il resto si punterà ancora una volta sul gruppo e sull’entusiasmo, provando così a raggiungere l’obiettivo salvezza il prima possibile.
Allenatore: Piero Castiglioni, confermato

ISPRA: in casa Ispra è ancora presto per lasciar trapelare notizie concrete. Confermato mister Colombo, e confermata gran parte della rosa, ci sarà sicuramente qualche innesto, con ogni probabilità uno per reparto per dare qualcosa in più alla squadra che nell’ultima stagione da neopromossa è arrivata persino a sfiorare a i playoff. Qualcosa potrebbe muoversi nei prossimi giorni, per il momento tutto tace.
Allenatore: Mirko Colombo, confermato

LUINO-MACCAGNO: salutati tutti quelli di Maccagno, ecco un nuovo presidente ed un nuovo mister ovvero Dozzio, oltre che l’ex Pisoni, e Caporali, ex Tre Valli lo scorso anno in forza al Lavena Tresiana. Per le mosse sulla rosa si registrano gli arrivi di Bellini, Dozzio e Testa dal Tre Valli, ma per il resto c’è ancora molto da capire.
Allenatore: Marco Caporali, nuovo.

SAN MARCO: è veramente un colpaccio quello messo a segno dal ds Michele Luca che trova il bomber: sarà Alessandro Napolitano il punto di riferimento dell’attacco di via Villoresi. L’ex di Insubria, Vanzaghellese e Samarate (fra le altre), ha detto sì alla causa bustocca e tornerà così in prima categoria. E’ lui quindi l’ultimo acquisto dopo Riccardo Migliore, esterno alto classe ’96 ex Ardor Lazzate, e dopo Alessandro Corno, esterno basso classe ’98 ex Legnano e Rescalda. Non si allontaneranno poi nemmeno, Principato, Roncato, Bugini, Diouf e con ogni probabilità Andreolli, oltre che il numero uno Martignoni, il quale potrebbe però essere affiancato dal ’98 Pitaro scuola Vanzaghellese. Discorso a parte per il centravanti Vendemmiati: sarebbe fatta con la Vanzaghellese ma il ds della San Marco attende per la questione cartellino. Infine il mercato non è chiuso: si valutano un esterno alto ed un centrocampista.
Allenatore: Paolo Marchiorato, nuovo

TRADATE: abbiamo anticipato proprio ieri, con un’intervista a tutto tondo, il nuovo portiere del Tradate che troppo “nuovo” non è: si tratta di Riccardo Massara che torna così a difendere la porta tradatese sostituendo un acciaccato Yari Menescardi. Per il resto si tratta un rinforzo per reparto, visto che la spina dorsale della squadra è stata confermata, così come la guida tecnica. Oltre Menescardi non faranno parte della rosa, Cosentino e Crosti.
Allenatore: Carlo Belvisi, confermato.

UNION TRE VALLI: con Vincenzi riconfermato in panchina, anche l’Union Tre Valli proverà a fare qualcosa in più della passata stagione. Lo dimostra l’arrivo per eccellenza di Andrea Borella, l’attaccante che ha trascorso le ultime stagioni in promozione all’Olimpia e che non ha mai deluso le aspettative, ma non ci sarà solo lui alla corte di mister Vincenzi: ecco Carlo Vecchietti, portiere in forza la scorsa stagione al Lavena Tresiana e Accetta, terzino classe ’99 che arriva da Gavirate. E proprio con il Gavirate si è trovata l’intesa per rinnovare di un altro anno i prestiti di Frigeri e Trizzio. Ma il ds Martellacci non si ferma qui: a Tre Valli potrebbero sbarcare Luca Cunati, Hamataj e Mattia Milano del Brebbia. Vicinissima la chiusura col primo, c’è da risolvere il problema cartellino per gli altri due. Se anche loro sposassero la causa, si potrebbe quasi definire chiuso il mercato del Tre Valli, salvo qualche colpo dell’ultim’ora.
Allenatore: Giuliano Vincenzi, confermato.

VALCERESIO: dopo le conferme preannunciate la scorsa settimana, ovvero Carini, Soave, Di Cara, Di Carluccio, Piccinotti, e le partenze di Italiano, Turri e Iori, oltre che i nuovi acquisti quali Dall’Oro dall’Olimpia, ed il ritorno di Ponti, questa è stata la settimana delle trattative che però non hanno ancora visto le fumate bianche. I colpi sono in canna, come quello di un esterno basso in arrivo dalla promozione, e aspettano solo di essere sparati. Staremo alla finestra.
Allenatore: Basso D’Onofrio, confermato.

VANZAGHELLESE: come già detto sette giorni fa è un lungo elenco di acquisti quello della Vanzaghellese. In arrivo ci sono  Rogora portiere classe ’98, Matteo Lo Piccolo e Federico Colombo centrocampisti ex Antoniana e Folgore Legnano, Andrea De Paoli, fuoriquota del ’99 scuola Arconatese, Roberto Spadaccino attaccante da Fagnano, Ivano Izzo attaccante della Castanese, e con ogni probabilità Loris Vendemmiati, altro attaccante di proprietà della San Marco. All’appello mancano ancora un terzino ed un centrale difensivo, non mancano invece i confermatissimi Mainini (portiere), Grassi, Foglia, De Laurentis, Finato, Pisoni Simone (difensori), Mombrini, Vago, Pisoni Stefano (centrocampisti) e Bellin (attaccante) oltre che il giovanissimo Nicolò Ascente (classe ’99). Nei primi giorni di luglio è prevista anche la presentazione.
Allenatore: Andrea Trubia, confermato.

Leggi anche: 

CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – PRIMA PARTE

 

Mariella Lamonica