È Alessio Martinelli il nuovo campione regionale della categoria juniores. Il corridore del Team Giorgi ha fatto suo l’”8° Trofeo Da Moreno – Memorial Ersilio Ferrario” davanti a Leonardo Giani (Canturino 1902) e Davide Varenna (US Biassono).
Grande soddisfazione per la squadra bergamasca che, nella mattinata di ieri, si era già aggiudicata la gara riservata agli allievi, con una magnifica tripletta di Cometti, Vacek e Balestra.

La corsa si è svolta su un circuito di 17 km da ripetere sette volte, sullo stesso tracciato del Campionato italiano under23 e della gara degli allievi. Un weekend spettacolare per la Cycling Sport Promotion di Mario Minervino, sempre all’altezza di ogni occasione e con alle spalle un’organizzazione di livello internazionale.

La gara è stata caratterizzata dalla fuga nel 2° dei sette giri di Matteo Bergna (Canturino 1902), Mattia Baccinelli (Aspiratori Otelli) e Marco Perfetto (GB Junior Team), che sono riusciti a guadagnare fino a 2’ di vantaggio sul gruppo. Al terzo giro, il plotone dei migliori è riuscito a rimontare sui tre fuggitivi, e successivamente non ha concesso più spazio ad ulteriori attacchi. Siamo al penultimo giro, e finalmente parte la prima vera azione di giornata da parte di Christian Proserpio (Energy Team), Mattia Ro (Bustese Olonia) e Diego Bosini (Team Ciclismo Gavardo), ripresi proprio all’ultimo passaggio sul Tainenberg. Ma l’attacco decisivo ha visto come protagonisti Leonardo Giani (Canturino 1902), Luca Varenna (US Biassono) e Alessio Martinelli (Team Giorgi). I tre sono riusciti a guadagnare un vantaggio sufficiente per giocarsi la vittoria finale. All’ultimo chilometro, Martinelli ha cercato di aumentare il ritmo in testa alla corsa, mettendo in serie difficoltà Giani e Varenna. Il portacolori del Team Giorgi è riuscito così a vincere con un leggero vantaggio su Giani e Varenna, terzo a 6”; gruppo regolato a 29” da Davide Persico della SC Cene.

CLASSIFICA:
1. Alessio Martinelli – Team Giorgi
2. Leonardo Giani – Canturino 1902
3. Luca Varenna – US Biassono
4. Davide Persico – SC Cene
5. Davide Aldegheri – Canturino 1902
6. Mattia Ro – Bustese Olonia
7. Nicola Plebani – Team Giorgi
8. Alessandro Motti – Canturino 1902
9. Matteo Tarolla – Aspiratori Otelli
10. Federico Chiari – Team Giorgi

Lisa Guadagnini 
(foto Flaviano Ossola)