La prima tranche di vertenze (quelle di Piraccini, Innocenti e Talarico) era stata l’unica ad essere sistemata  a stagione in corso entro il mese di tempo concesso per evitare la penalizzazione; quelle successive invece erano rimaste in sospeso. In questi giorni il nuovo Varese Calcio di Benecchi ha provveduto a saldarle tutte in modo tale da portare avanti l’iscrizione al campionato, che non può essere perfezionata nel caso in cui le società abbiano questo tipo di insolvenze. Un passo concreto importante.

I bonifici sono stati emessi nei giorni scorsi e sono entrati in valuta tra ieri e oggi. Gazo e Viscomi li hanno ricevuti ieri, oggi è toccato a tutti gli altri: i mister Ramella, Bettinelli e Ardito, gli ex giocatori Bonanni, Moretti e Luoni. In mattinata si sono recati negli uffici di piazzale De Gasperi per firmare le liberatorie che il club deve presentare in sede di iscrizione al campionato insieme al resto della documentazione.
In mattinata la Commissione Accordi Economici ha formalizzato altri tre reclami, quelli presentati da Scapini, Vingiano e Bordin. Il Varese ha un mese di tempo a partire da oggi per sistemarle senza incorrere in penalità.

Ieri la società ha fatto sapere informalmente di avere pronte le risorse economiche per procedere all’iscrizione al campionato di Eccellenza, mentre sta ancora valutando se chiedere il ripescaggio in Serie D. Tra gli aspetti da sistemare per completare i documenti c’è quello legato al campo di gioco da indicare. La convenzione con il Comune per l’utilizzo del “Franco Ossola”, in scadenza al 30 giugno, non è ancora stata rinnovata e il sindaco Galimberti si aspetta che il nuovo club provveda a saldare il debito di 30mila euro per la gestione degli impianti sportivi pubblici.

Intanto domani pomeriggio i funzionari tecnici del Comune di Varese effettueranno un sopralluogo allo stadio di Masnago, insieme agli incaricati del Varese, per valutare le condizioni della struttura sulla quale Benecchi and Co. vorrebbero intervenire con dei lavori di ristrutturazione. L’incontro sarà un passo importante in ottica di discussione del nuovo accordo di concessione dell’impianto.

Intanto cosa succede sul fronte squadra? Fanno già parte della rosa Simonetto e Lercara, vincolati sino ai 25 anni, il 30 giugno di saranno i provini della Juniores per aggregare qualcuno in prima squadra. Nel frattempo tiene banco il totoallenatore; novità anche sul fronte del settore giovanile, si vocifera di un possibile reintegro di Roberto Verdelli, ex responsabile dei baby.

Elisa Cascioli