1001 atleti provenienti da tutta Italia, 113 società e 41 tricolori in palio (13 Ragazzi, 24 Under 23 e 4 Esordienti): sono questi i principali numeri dei Campionati Italiani Ragazzi, Under 23 ed Esordienti che si terranno tra sabato 30 giugno e domenica 1° luglio a Corgeno sotto l’organizzazione della Canottieri Corgeno.

Per la società del presidente Giovanni Marchettini si tratta di una prima assoluta per questo tipo di manifestazione; il sodalizio, invece, ha già ospitato per tre volte il Festival dei Giovani, Meeting Nazionali Giovanili e Campionati Italiani di società, oltre a 18 tricolori per quanto riguarda il canottaggio a sedile fisso, e l’anno prossimo sarà al timone della Coupe de la Jeunesse 2019.
conferenza campionati corgenoQuello che avremo nel weekend è un grosso evento, una pietra miliare del canottaggio giovanile alla quale parteciperanno numerose società e tantissimi atleti, per lo più accompagnati dalle famiglie – spiega Marchettini -. E’ una kermesse che, come per altro tutte le altre che si svolgono nel nostro territorio, attira molto pubblico e permette a chi arriva di conoscere e apprezzare le bellezze nostrane. Oltre al lago di Varese, anche il nostro lago è un paradiso e stiamo ultimando i preparativi per un campo di gara perfetto“. Una mano è arrivata anche da club amici/rivali come la Canottieri Gavirate e la Canottieri Varese: “Gavirate ci ha dato i pontili di partenza, mentre Varese i castelli porta barche, segno di una bella collaborazione tra realtà remiere vicine“.

I primi arrivi sono previsti già per oggi pomeriggio, ma il grosso raggiungerà Corgeno, Vergiate e i paesi limitrofi nelle giornate di domani e venerdì riempiendo le strutture alberghiere. Maurizio Leorato, sindaco di Vergiate, commenta: “Sono contento che sia stata data fiducia a Vergiate, al nostro lago e alla Canottieri Corgeno e ciò dimostra che viene riconosciuto l’impegno e l’organizzazione della società del presidente Marchettini. Questa è anche un’altra straordinaria opportunità per la nostra provincia e i nostri paesi. Voglio spendere una parola anche per i quasi 80 volontari che si sono resi disponibili a dare una mano; senza il loro contributo sarebbe tutto più difficile e li ringrazio“.

I numeri sono di grande rilievo e per la Canottieri Corgeno sarà un po’ come una prova generale per la Coupe de la Jeunesse dell’anno prossimo. “Corgeno ha investito molto e sono sicuro che nel 2019 passerà alla grande l’esame Coupe de la Jeunesse – afferma il vicepresidente vicario della FIC Luciano Magistri -. Come federazione, nel 2015 abbiamo toccato il fondo per quanto riguarda il Campionato Italiano Ragazzi, Under 23 ed Esordienti perchè nessuna società ha avanzato la candidatura. Abbiamo allora deciso per un cambio di rotta puntando su campi di regata idonei ad ospitare gare ad alto livello e un territorio e un’organizzazione altrettanto al top. Così nel 2016 protagonista è stata Gavirate, nel 2017 lo è stata Varese e ora c’è Corgeno che, siamo sicuri, si dimostrerà all’altezza del compito“.
Infine, Fabrizio Quaglino, presidente del comitato lombardo della Federazione Italiana Canottaggio, ha aggiunto: “Per me Corgeno è sempre stato un punto di riferimento e il presidente Marchettini un maestro. In questa zona non c’è solo un lago, quello di Varese, ma anche quello di Comabbio“.

Ecco, allora, che gli occhi saranno puntati su Corgeno e la sua Canottieri che si presenta al via delle gare con 25 partenti. Tra le società varesotte, la Canottieri Varese ha 17 imbarcazioni e 41 atleti, la Canottieri Gavirate è rappresentata da 36 tesserati e 12 equipaggi. A seguire, Monate (10 barche e 17 atleti), Arolo (4-6), Luino (3-4), Angera (3-4), Caldè (2-4) e Ispra (2-2). La specialità più numerosa della kermesse tricolore è il singolo Ragazzi maschile con 56 imbarcazioni, mentre nel settore femminile spicca il singolo Ragazze con 44 atlete iscritte.
Il programma prevede alle ore 9 di sabato 30 giugno l’inizio delle prove di qualificazione con i recuperi nel pomeriggio. Domenica le semifinali e dalle 9 in poi le finali che assegnano i 41 titoli italiani in palio.

Laura Paganini