Giornata tricolore per i nostri tre corridori locali. Quest’oggi, a Darfo Boario Terme, andrà in scena il campionato italiano della categoria professionisti.
La nostra provincia verrà rappresentata dall’ex campione italiano Ivan Santaromita, che nel 2013 conquistò l’ambitissima maglia tricolore sulle strade della Val di Non. Il corridore della Nippo-Vini Fantini, tra gli uomini più in forma della sua formazione, affiancherà in primis il veterano Damiano Cunego, alla sua ultima apparizione ai campionati italiani, e Marco Canola, uno dei favoriti della prova tricolore.
Il besnatese Edward Ravasi, invece, si presenta a Darfo con una delle squadre più forti del campionato, la UAE Team Emirates, capeggiata da Diego Ulissi, uno degli uomini chiave della prova odierna. Eugenio Alafaci della Trek-Segafredo, infine, dovrà supportare Gianluca Brambilla, classificatosi secondo nel 2016 proprio a Darfo Boario Terme dietro all’attuale compagno di squadra Giacomo Nizzolo.

Il percorso della gara tricolore si presenta con un tracciato nervoso di 233,80 km. La partenza avverrà da Corso Italia, davanti alle Terme di Boario, e porterà la corsa verso l’attraversamento della cittadina bresciana prima di affrontare la breve ascesa di 1 km per Gianico. Un falsopiano ed una corta discesa condurrà al passaggio di Montecchio proseguendo per Esine. Successivamente, i corridori affronteranno un duro strappo al 17%, per poi transitare in senso inverso sotto lo striscione d’arrivo, dove si concluderà il primo giro dopo 25 km. I tre giri successivi verranno effettuati sullo stesso percorso. Dal quinto all’ottavo, nonché ultimo giro, verrà inserita un’ascesa di 2km in località Berzo Inferiore, per poi ritornare al passaggio sotto il traguardo sempre in direzione contraria. Cambia il finale dell’ultima tornata, quando giunti in Corso Italia, dopo lo strappo e la discesa, si girerà a sinistra verso l’ultimo chilometro, che condurrà al rettilineo d’arrivo dove verrà decretato il nuovo campione italiano.

Lisa Guadagnini