CASTELLANZESE – Squadra molto ambiziosa che ha rivoluzionato completamente lo staff tecnico. Il neomister Roncari punta ai piani alti della classifica e in rosa ci saranno tanti innesti. I primi tre nomi in ingresso sono quelli del classe ’83 Mantegazza ex Sestese, del classe ’89 De Dionigi (difensore centrale ex Verbania), e del giovane Nejmi (esterno destro classe ’99 ex Castanese). Gli innesti in rosa saranno circa una decina; in avanti arriveranno due attaccanti, tra i giovani anche un centrocampista e due esterni bassi.
In arrivo Dall’Area dal Busto 81. C’è poi Gibellini, classe ’96 in arrivo dall’Ardor Lazzate.
Confermati i due portieri Basiani e Caputi, resta anche il difensore classe 2000 Ghilardi, con loro anche i centrocampisti Bigioni, Pedergnana e Porchera. Continueranno a vestire la maglia neroverde anche i due attaccanti Urso e Colombo. Saranno aggregati in prima squadra 4 juniores classe 2000.
Allenatore: Fiorenzo Roncari.

BUSTO 81 –Nonostante non ci siano ancora le firme nero su bianco e la società preferisce essere prudente e avviare il mercato solo dopo aver chiara la categoria di appartenenza (spera di poter essere ripescata in Serie D), il ds Gorrasi si sta muovendo e ha avviato i primi colloqui. A Busto potrebbero approdare tanti ex Varese, in primis il bustocco Michele Ferri, classe 1981, con lui è in procinto d’arrivo anche un altro giocatore d’esperienza, si tratta del classe 1985 Gianpaolo Calzi, centrocampista. Sondati anche gli attaccanti Marco Giovio, lo scorso anno alla Varesina, e Luca Piraccini, lo scorso anno al Chieri e non più approdato all’Inveruno.
Hanno salutato Dennis Scapinello, anche lui ex Varese, e Alessandro Anzano che vestiranno la maglia del Fenegrò.
Nel frattempo la società ha trovato il campo di gioco: la sua casa per la prossima stagione sarà il “Chinetti” di Solbiate Arno, sia in Eccellenza che in caso di ripescaggio in D.
Allenatore: Danilo Tricarico, confermato.

saleseLEGNANO – Sono due i colpi del Legnano piazzati sul mercato e riguardano difesa e centrocampo. Dopo le mezzali Amelotti e D’Onofrio già annunciate nelle settimane scorse, il ds Maurizio Salese si è aggiudicato le prestazioni di Alessio Papasodaro (in foto col direttore sportivo) e Marco Nasali. Centrocampista centrale il primo, difensore centrale il secondo.
Papasodaro è un classe 1997 che ha iniziato la sua carriera in D con la Bustese due stagioni fa per poi passare al Borgosesia e poi in Eccellenza piemontese al Piedimulera. E’ la pedina perfetta da schierare in regia davanti alla difesa.
Il classe ’88 Nasali negli ultimi anni ha militato alla Juve Domo e al Verbania. Farà coppia con Marco Bianchi in difesa. Quest’ultimo pilastro è stato riconfermato e ha messo la firma nero su bianco. E’ la seconda conferma in difesa dopo quella di Ortolani. Nel reparto avanzato sono già arrivate quelle di Grasso e Crea.
Tanti giovani in uscita: i ’98 Marcolini e D’Ippolito (portiere),  e i ’99 Myrteza, Locatelli, Di Giglio e Rossato (prima punta).
Definitivi i rientri del ’96 Comani dall’Union Villa Cassano e del classe ’90 D’Onofrio.
Oltre a Provasio, si era consumato l’addio anche con l’attaccante Alex Romano approdato in D al neopromosso Fanfulla. Il ds Salese è al lavoro per portare in maglia lilla una punta, si pensa a Berberi in uscita dal Busto 81.
Nel frattempo la Juniores è stata affidata a Gianluigi Invernizzi.
Allenatore: Giampiero Erbetta.

SESTESE – Il mercato prende piede. Il neo ds Alberto Bellanza ha portato casa tanti ex Legnano: si tratta del difensore ’95 Azzolin, dell’ex capitano Rovrena e degli attaccanti Ianni e Laraia.
Allenatore: Pierluigi Gennari.

VARESE – Lavori in corso sul fronte allestimento squadra. In panchina si è seduto Manuele Domenicali, scelto da Beppe Accardi.  Quattro Juniores saliranno in prima squadra: Mondoni, Buba, Travaglini e Magoga.
La prorità sono i giovani: due dovrebbero arrivare in presisto dall’Atalanta, altri tre dal Trapani e un paio dal Gela (Serie D). Poi Accardi ci ha annunciato anche un’intesa di massima con un nazionale dell’Under 18 di Serie D. Il Varese ha sotto contratto sia il difensore Simonetto che l’attaccante Lercara e sta cercando di riportarsi a casa Gecchele, andato in prestito al Verbano in Eccellenza. Intanto ha riscattato il portiere 2000 Porro che era in prestito al Legnano.
Allenatore: Domenicali.

VARESINA – Il primo colpo in entrata è stato un lieto ritorno, quello dell’attaccante Davide Pizzini. Di Caro e Spilli hanno poi confermato gran parte della rosa. Gli ultimi sono stati Vitulli e De Angelis (di ritorno dal prestito a Legnano) per consolidare il blocco giovani per la prossima stagione. Rimarranno anche i prodotti del vivaio Alessandro Segalini e Davide Morello. Con loro anche i baby difensori Menga, Barni e Frigerio. A centrocampo confermati i giovani  Martinoia, Morello, Bellacci (dalla Juniores). Restano anche gli attaccanti Broggi, e Deodato (2001). Confermato anche Axel Caldirola.
Dopo la retrocessione, la società tenterà la via del ripescaggio in D che ha ottime probabilità di ottenere. “Anche per questo non abbiamo fretta – ci dice Max Di Caro -. Abbiamo confermati i giovani che potrebbero far bene in tutte e due le categorie. Pizzini mi ha fatto capire che sarebbe venuto anche gratis, vogliamo gente che incarni il nostro spirito”.
Allenatore: Marco Spilli, confermato.

VERBANO – Chiuso il ciclo di mister Costanzo Celestini, è iniziato quello di Alessandro Marzio, ex tornato alla base. Patron Barbarito ha confermato gran parte della rosa. Finora si sono registrati diversi addii, l’ultimo dei quali ha riguardato l’espero difensore Bratto andato allo Stresa. Amelotti è approdato al Legnano, in uscita anche Giardino e Ricciardello. Le novità saranno qualche giovane classe 2000, mentre è già stato assestato il colpo in attacco. La società rossonera ha messo gli occhi su una punta di esperienza e in più arrivera un regista di peso. “La squadra la facciamo dopo il 15 di agosto – ironizza il patron -. Ci siamo messi al lavoro, ma il gruppo (affidato a mister Marzio ndr) è quasi al completo, i giocatori sono stati tutti riconfermati”.
Allenatore: Alessandro Marzio.

UNION VILLA CASSANO – In casa rossoblu manca solo la punta, che sarebbe già stata individuata, ma non è ancora ufficiale. Il mercato è sostanzialmente chiuso:
Confermati – Portiere: Rota Denis (1997). Difensori: Daggiano Nicolò (’99); Pacifico Davide (1994); Pisoni Stefano (1995); Puka Marian (1997); Vesco Andrea (1999). Centrocampisti: Augliera Simone (1995); Brebbia Nicolò (1998); Scaccabarozzi Marco (1999); Shala Klaus (1999). Attaccanti: Ferrari Matteo (1997); Ceci Matteo (1998).
Arrivi: Ndiaye Djibrile (portiere 1998 rientro prestito alla Castanese); Paroni Edoardo (difensore classe 1998 dalla Bustese); Romano Mattia (difensore classe 1998 dal CavenagoFanfulla); Pecchia Emanuele (difensore classe 2000, dall’Arconatese); Guarda Sem (difensore classe 1998 dall’Arconatese); Savoldi Mattia (difensore classe 1999, dall’Arconatese); Lora Fabio (difensore classe 1999, dal Brugherio); Rigoni Luca (centrocampista classe 1997 dal Brugherio); Fusco Giuseppe (attaccante 1998) rientro dal prestito alla Castanese.
Allenatore: Gianluca Antonelli, confermato.

VIGEVANO – Cominciano a delinearsi le operazioni di mercato del Città di Vigevano. I confermati sono Emanuele Bonvini, Francesco Disarò, Luca Sidonio, Samuel Ragusa, Simone Lagonigro a cui si aggiungeranno i giovani Matteo Zampiero, Nicolò Colombo, Francesco Brasca, Samuele Lombardo, Alessandro Nobile ed Ekwalla Dioh che arrivano dalla juniores. «Del gruppo farà parte anche Matteo Cudicini – dice il direttore sportivo Pietro Cordio – che sta recuperando dopo l’infortunio».
Sei, per il momento, i nuovi acquisti. Si tratta di Davide Amadori, portiere di 25 anni già visto all’opera con la maglia di Albinoleffe, Sondrio e Accademia Gaggiano. Da segnalare il ritorno dal prestito di Christian Bossi (dal Ferrera), sempre dalla squadra lomellina rivestirà la maglia del Città di Vigevano anche Matteo Procopio. Dalla Lomellina arriva invece il vigevanese Leonardo Casula. Due gli italo-argentini chiamati a vestire il biancoceleste: il centrocampista Gaspar Felix Lezcano, che ha giocato in serie D in Italia e in serie B in Argentina, e l’esterno sinistro d’attacco Franco Ruibal, l’anno scorso artefice della promozione della Civitanovese con 17 reti. Davanti con lui ci sarà anche l’esperto Luca Chiaia, l’anno scorso tra Gaggiano e Brugherio.
«Stiamo cercando un esterno basso del 1999 – conclude Cordio – e un portiere giovane. Daremo Colombo in prestito e dovremo aspettare Bognetti: fino ad oggi non abbiamo trovato niente che ci soddisfi. Il difensore Nicolò Mura, con cui avevamo già raggiunto un accordo, ha preferito accasarsi altrove per motivi lavorativi».

MALASPINASANCOLOMBANO –  Arriva l’esterno offensivo classe 1994 Simone Malaspina. Cresciuto nel settore giovanile della Reggina, Malaspina ha iniziato giovanissimo la carriera tra i ‘grandi’, trasferendosi alcune stagioni in Serie D al Seregno. Il 24enne residente a Rozzano ha vestito anche le maglie di Pro Vercelli, Chiasso, Nibionnoggiono, Fenegrò, Ardor Lazzate, Vigevano, Romentinese&Cerano e dal dicembre 2017 quella dell’Union Villa Cassano. “Sono molto contento – le prime parole di Simone Malaspina da giocatore azulgrana – del resto c’è stato poco da parlare perché quando ti chiama una società come il Sancolombano è difficile dire di no”. Si tratta del sesto acquisto della società azulgrana, che ora attende di chiudere il cerchio sull’ultima pedina da mettere a disposizione di mister Gianpaolo Chierico, un difensore centrale, per considerare chiuso il mercato.

Elisa Cascioli