Indossando i colori della Squadra Ciclistica Lavena Coop Ponte Tresa, una piccola rappresentanza del gruppo degli amatori è partita dal Lago Maggiore per vivere un’esperienza da cicloturisti con meta il Lago di Iseo.

Dopo settimane di preparazione e pianificazione, Fabio Onofrio e Luca Guaralda sono partiti da Luino venerdì 22 giugno all’alba e hanno raggiunto Bergamo percorrendo circa 115 km attraverso le Prealpi e i laghi, prima il Ceresio e poi il Lario. Arrivati a Bergamo è stata una piacevole sorpresa la gentilezza e la accoglienza trovata nel B&B Repepo, che si è dimostrato davvero “Biker’s friendly” come si definiva. Una breve sosta e la visita alla Città Alta a piedi per sciogliere i muscoli.
Fabio Onofrio e Luca Guaralda lago iseoSabato mattina una bellissima esperienza con il giro del Lago di Iseo (circa 135 km); salendo da Ovest il panorama è impagabile anche se la ciclabile è, purtroppo, presente solo a tratti mentre, una volta raggiunta Lovere, il ritorno verso Sarnico dal lato Est, offre un percorso emozionante quasi totalmente a pelo d’acqua, con scorci mozzafiato e totalmente ciclabile fino a Sulzano. Ultimo giorno dedicato al rientro verso casa, stavolta passando più a sud da Como, Malnate e da ultimi i laghetti di Ganna e Ghirla.

Fabio e Luca riferiscono che l’emozione più grande è stata al rientro, quando ormai ritornati sulle strade note, gli altri ciclisti che li incrociavano riconoscevano la divisa bianca rossa e gialla della squadra e, notando le borse sulle bici, si complimentavano con loro. La squadra, visto il successo della prima spedizione, sta già pensando ad altre avventure.
Nel frattempo, gli allenatori, tra cui Fabio, continuano a crescere piccoli ciclisti e cicliste, che si allenano sulla pista di Lavena Ponte Tresa grazie alla disponibilità ed al sostegno di importanti sponsor (primo su tutti Coop Lombardia, Shop for Cycling, Pitture Spozio, PF Car Autoriparazioni, Arredamenti Bottega D’Arte, Mirkedil Costruzioni, Villa Puccini, BariLotto, UMC Spa).

Lisa Guadagnini