Con la non iscrizione di Pesaro, dovrebbero essere 13 le squadre al via della prossima Serie A1 femminile. Entro la metà di luglio ci sarà l’ok della Lega Volley Femminile e l’ufficialità dei club che prenderanno parte alla corsa verso lo scudetto 2018/2019. Al momento, i movimenti di mercato sono questi.

UYBA – L’ufficialità di Sara Bonifacio è finalmente arrivata ieri e la rosa delle 12 giocatrici a disposizione di coach Mencarelli (quarto anno sulla panchina bustocca per lui) per il campionato e la Coppa Cev è così al completo. In regia c’è la confermata Alessia Orro, con l’ex Legnano Maria Luisa Cumino sua seconda. Se al centro, oltre a Bonifacio, ci sono le ormai conosciute Beatrice Berti e Alexandra Botezat, reduci dai Giochi del Mediterraneo che hanno visto l’Italia giù dal podio e al quinto posto finale, da opposti agiranno Vittoria Piani e, soprattutto, la belga Kaja Grobelna. Insieme a lei, dal Belgio arriva anche la schiacciatrice Britt Herbots, in luce durante la Volleyball Nations League, che sarà compagna di posto quattro con Alessia Gennari, Floortje Meijners e la 2000 ex settore giovanile Virginia Peruzzo. Libero la farfalla tigre Giulia Leonardi.

CONEGLIANO – 13 atlete e rosa fatta anche per le campionesse in carica di Conegliano. In panchina ci sarà ancora Santarelli così come tra le Pantere ci saranno di nuovo le confermate Wolosz al palleggio, la sua seconda Bechis, le centrali Danesi, De Kruijf e Folie (in via di recupero dal grave infortunio al ginocchio), le schiacciatrici statunitensi Hill e Easy Hodge e il libero De Gennaro. Novità della prossima stagione, pronte a difendere il tricolore e a farsi largo in Champions League, sono le bande Sylla e Tirozzi, la centrale Moretto e la giovanissima Fersino, secondo libero.

NOVARA – Sono addirittura 14 le atlete in rosa per il club piemontese guidato da coach Barbolini. Egonu, Piccinini, Plak, Chirichella, Camera, Sansonna e Zannoni sono state subito confermate e a loro si sono aggiunge giocatrici importanti come la palleggiatrice Carlini (ex Scandicci), le ex farfalle Bartsch (ottima la sua Volleyball Nations League, chiusa con la vittoria finale sulla Turchia) e Stufi, la banda Nizetich e, su tutte, la centrale serba Veljkovic, tornata a Novara. A completare il gruppo ci sono l’opposto Bici da Mondovì e la schiacciatrice Nardo che farà la spola con la B2. Obiettivo scudetto e andare più avanti possibile in Champions League, competizione in cui le azzurre l’anno scorso si sono fermate ad un passo dalle Final Four.

SCANDICCI –  Sono addirittura 15 le pallavoliste tesserate per la società toscana, sulla cui panchina siederà di nuovo coach Parisi, conoscenza (vincente) del mondo UYBA. Dopo Haak, Lucia Bosetti, Papa, Adenizia e Merlo, tutte confermate, Scandicci si è assicurata le prestazioni della palleggiatrice azzurra Malinov, della regista Caracuta (parte da seconda), della centrale Stevanovic uscita da Casalmaggiore, della schiacciatrice Vasileva nonché di Milenkovic, Zago, Mitchem, Mazzaro, Mastrodicasa e Bisconti a completare un gruppo competitivo e che potrà dare molto fastidio a Conegliano e Novara, le protagoniste delle ultime stagioni. Scandicci, inoltre, sarà impegnata anche in Champions League.

MONZA – Rosa pressoché definita anche quella del club brianzolo, affidato a coach Falasca che proviene dal maschile. Capitan Ortolani, Hancock, Balboni, Orthmann, Begic, Devetag e Arcangeli sono le sette conferme. Le new entries, invece, rispondono al nome della centrale Adams, della pari ruolo Melandri, dell’opposto ex Busto Bianchini nonché delle schiacciatrici Partenio (rientra dopo un anno di inattività) e Buijs, altra ex farfalla. Monza sarà impegnata in campionato e in Challenge Cup.

FIRENZE – Anche il club fiorentino ha già terminato la campagna acquisti, affidando al riconfermato coach Caprara una squadra che può ambire ad un buon campionato. Dopo il poker di rinnovi (Dijkema, Santana, Alberti e Parrocchiale), hanno firmato per Il Bisonte anche l’opposto Lippmann (arriva dallo Schwerin, in Germania), le centrali Popovic (ex Bergamo) e Candi (ex Monza), le schiacciatrici Degradi e Daalderop e il libero Venturi.

CASALAGGIORE – Dopo un inizio lento di campagna acquisti, seguito ad una stagione a dir poco deludente (fuori anche dai playoff), la società casalasca ha voluto ripartire da zero affidando la panchina a coach Gaspari. Al momento mancano gli ultimi (tre) tasselli di una squadra profondamente rinnovata e che può coltivare qualche giusta ambizione. La palleggiatrice titolare sarà Radenkovic (manca la sua seconda), gli opposti saranno l’azera Rahimova e Cuttino che può agire anche da banda. In posto quattro, appunto, per ora c’è la sola Marcon alla quale, però, saranno affiancate almeno altre due schiacciatrici (Caterina Bosetti?). Completi, invece, i reparti delle centrali (Arrighetti, la polacca KakolewskaMio Bertolo) e dei liberi (SpiritoLussana).

BERGAMO – Ancora attiva sul mercato è Bergamo, sponsorizzata Zanetti. All’appello mancano almeno due giocatrici, ossia una centrale e l’opposto. A prendere il posto di Malinov in regia c’è l’altra azzurra Cambi con Carraro sua seconda; al centro per ora ci sono Tapp e Olivotto, in posto quattro la confermata Acosta e la statunitense Courtney, con Loda e la neo arrivata Mingardi pronte a subentrare in caso di necessità anche da opposti. Liberi Sirressi (ex Casalmaggiore) e Imperiali.

BRESCIA –  La neopromossa in A1 è praticamente già al completo. La società è ripartita da coach Mazzola e dalle conferme di Villani, Veglia, Norgini e Parlangeli che difficilmente, però, faranno parte del 6+1 titolare (ad esclusione del libero). L’ex Scandicci Di Iulio sarà la regista (Manig sua seconda) con l’ex Conegliano Nicoletti l’opposto (Bartesaghi valida sostituta), la bielorussa Miniuk, Washington e Veglia sono le centrali, l’ex Modena Pietersen, Rivero, Villani e Biava in banda e ParlangeliNorgini i liberi.

CHIERI – Promossa in A1 passando dai playoff, ha confermato alcune delle artefici della storia promozione in A1 come De Lellis (regista), le schiacciatrici Angelina (ex UYBA), Perinelli (ex Orago), le centrali MiddlebornAkrari e il libero Bresciani. Novità degli ultimi giorni la centrale bielorussa Barysevich e la schiacciatrice azera Bayramova.

CUNEO – Dopo aver acquistato il diritto sportivo da Piacenza, ha piazzato i primi tre colpi: la palleggiatrice Bosio (ex giovanili UYBA e Filottrano), l’opposto uscito da Pesaro Van Hecke e il libero Ruzzini, di ritorno in Italia da Cannes.

CLUB ITALIA – Ammesso di diritto in A1, per ora può contare sul sì della palleggiatrice Scola (Volleyrò Casal de Pazzi) e delle schiacciatrici Populini e Battista.

FILOTTRANO – Manca l’ufficialità, ma Filottrano dovrebbe essere ai nastri partenza della A1 dopo la domanda di ripescaggio. Nel frattempo, il club si è mosso sul mercato e ha firmato l’opposto USA Whitney, la centrale Garzaro e le schiacciatrici VasilantonakiBaggi.

Laura Paganini