Meritata vittoria per la Fiat Masera & Bacelliere che in casa ieri sera ha battuto il Pressano, seconda in classifica dopo i campioni d’Italia del Bolzano. Il trionfo arriva ai rigori con Ilic tra i pali che salva tre palloni su cinque, dopo una partita molto combattuta finita in pareggio, 26-26.
L’inizio del primo tempo vede Ivan Scisci tra i protagonisti: molto forte in difesa da centro dietro, su una difesa schierata 5-1, e concreto in attacco. A cinque minuti di gioco il risultato è sul 4-2. I trentini spingono molto sulla seconda fase costringendo i bianco amaranto a rientrare in difesa molto rapidamente, a nove minuti di gioco gli avversari si portano in pari ai cassanesi, 4-4.
A 13 minuti di gioco entra in campo anche il giovane Attia che contribuisce insieme alla squadra a mantenere il risultato, con la complicità delle sorprendenti parate di Ivan Ilic.
Si scalda anche Rokvic, che in campo dal primo minuto di gioco, inizia la sua battaglia reti, 18 minuti di gioco spiazza totalmente la difesa con un tiro feroce in doppio appoggio, ora del termine ne butterà dentro 11.
Con un parziale di 3-0, arriva il primo vantaggio sostanzioso dei lombardi che si portano sul 10-7. Non tardano però i trentini a riagguantare i ragazzi di Havlicek, 11-10. Proprio in questo momento Robert Havlicek chiama il time out per organizzare la sua squadra, tattica risultata efficace infatti i ragazzi riescono a mantenere il vantaggio e a chiudere il primo tempo +2, 13-11.
Esemplare la prestazione difensiva di Marzocchini che si trova sempre nel posto giusto al momento giusto, intercettando palloni ogni dove, recuperando palle perse e salvando palloni “insalvabili”.
La seconda mezz’ora si apre con un leggero calo dei cassanesi che permette al Pressano di recuperare le due reti di differenza e sancire il pareggio dopo due minuti, 14-14. La caparbietà dei cassanesi non ha confini in questo match e dopo la parata di Corazzin, la collaborazione della squadra permette a Mattia Zorz di segnare la rete del vantaggio, 18-17 a 10 minuti di gioco. A 43 minuti ancora pareggio, i cassanesi però sbloccano subito il risultato con un tiro al volo tra Montesano-Rokvic, 22-20. Ma non è ancora finita, si ribalta rapidamente il risultato con un vantaggio inaspettato dei trentini, 22-23, Rokvic a uomo e per i bianco amaranto è tutto da rifare. È proprio Rokvic a risollevare le sorti dei compagni, prima con rigore assegnato a Radovcic ma battuto da lui e poi un contropiede spettacolare su passaggio di Ilic, 24-24.
A tre minuti dalla fine il Cassano è a meno uno, sarà Di Vincenzo, con un tiro da una posizione alquanto improbabile, a mettere in rete la palla dell’ennesimo pareggio, 25-25.
A 40 secondi dalla fine il risultato è 25-26, il Cassano rischia tutto e in attacco Di Vincenzo ottiene un rigore battuto da Rokvic che spara la palla in rete, 26-26. Si chiude la partita in pareggio. Il verdetto finale passa dai rigori. L’atmosfera al Palatacca è molto calda e il pubblico si fa sentire, sostenendo a gran voce la squadra.
A battere le reti della vittoria sono in ordine la mano esperta di Gianluca Di Vincenzo, lo stile di Paolo Montesano, la rapidità di Obrad Rokvic, la compostezza di Elvis Radovcic e la forza di Karim Attia Hassan, il tutto condito da tre parate spettacoli e di classe del portiere Ivan Ilic. Risultato finale: 30-28.
“Abbiamo dimostrato come sappiamo giocare di squadra -afferma il Presidente Zanovello- lottiamo, soffriamo, magari non c’è molta estetica ma c’è molta sostanza che ha dato fastidio agli avversari molto forti. La pallamano è uno sport di squadra e l’abbiamo dimostrato”.

Tabellino
Cassano Magnago – Pressano 30-28 d.t.r. (p.t. 13-11; s.t. 26-26)
Cassano Magnago:
Ilic, Scisci 5, Moretti 1, Rokvic 11, Attia Hassan 3, Saporiti, Corazzin, Zorz 2, Di Vincenzo 2, Radovcic 1, Montesano 4, Marzocchini 1, Bortoli, La Mendola. All: Robert Havlicek
Pressano: Franceschini, Dallago 7, Chisté W, Chisté D, Bolognani 7, Di Maggio 6, Da Silva 3, Giongo 2, Opalic, Sampaolo, D’Antino, Alessandrini 3, Pescador, Cappelletti. All: Fabrizio Ghedin
Arbitri: Iaconello – Iaconello
Classifica: Loacker Bozen 47 pti, Pressano 41, Trieste 30, Estense 25, Metallsider Mezzocorona 23, Forst Brixen 22, Cassano Magnago 20, Indata Meran 16, Solarplus Rovereto 10, Emmeti Group 6

Federica Scutellà