Sono stati diversi i giocatori sondati dalla Openjobmetis per sostituire Stan Okoye e nell’elenco c’era Josh Bostic, che però ha preferito Ulm. Varese si sarebbe consolata mettendo a segno un vero e proprio colpo: nel tardo pomeriggio, secondo Sportando, è arrivato il sì di Thomas Scrubb, probabilmente – assieme proprio a Bostic – il preferito in Piazza Monte Grappa per lo spot vacante del quintetto base.

Salvo ribaltoni dell’ultimo momento, dunque, la OJM dovrebbe completare il suo quintetto per la stagione 2018/2019 con l’ala ex Avellino, andando a formare una squadra molto intrigante e che dovrebbe piegarsi facilmente ai dettami di coach Caja: gioco in transizione, difesa forte, circolazione di palla continua e tanta intelligenza cestistica su entrambe le metà campo.

Tutti i giocatori a disposizione del coach (all’appello manca ancora la guardia di riserva) hanno dimostrato nel corso delle proprie carriere italiane di saper giocare con i compagni e di sapersi distinguere per la capacità di scegliere sempre la giocata giusta per la squadra. Per questo il mix potrebbe garantire – se tutto dovesse funzionare – risultati simili a quelli dello scorso girone di ritorno. Questo è l’auspicio a Masnago e tra i tifosi.

L’anno scorso Scrubb ha vestito la maglia della Sidigas Avellino, agendo come ala di riserva alle spalle di Dezmine Wells. In 19.5 minuti di media è stato in grado di segnare 9.2 punti a partita con il 56.3% da due e il 53% da tre. Percentuali stellari per un giocatore che, comunque, tentava più di 6 tiri per gara. In aggiunta, anche 4.5 rimbalzi per un totale di 11.2 di valutazione media. Numeri di tutti rispetto per una riserva che stava in campo per meno di metà gara. La speranza, in casa OJM, è che il quintetto base possa regalare a Scrubb la definitiva esplosione e che il giocatore possa costituire un’adeguata alternativa ad Avramovic e Archie come realizzatore, specie da fuori.

Il colpo Scrubb – di cui, ribadiamo, manca ancora l’ufficialità – andrebbe a completare il quintetto proprio in tempo per la seconda fase della campagna abbonamenti, che aprirà giovedì. I tifosi che ancora non hanno sottoscritto l’abbonamento si troverebbero infatti con la squadra già formata, eccezion fatta per una singola pedina della panchina, nonostante sia solo metà luglio. Una bella dimostrazione di progettualità e programmazione all’interno di un mercato in cui diverse squadre di Serie A, nel roster, hanno ancora molte più “X” che nomi.

Filippo Antonelli