Archiviata la stagione 2017/2018, il Rugby Varese è già al lavoro per la prossima annata. I biancorossi hanno infatti cominciato la preparazione atletica, necessaria per il salto di qualità e l’obiettivo di centrare la Serie B. A fare il punto della situazione è Matteo Fulginiti, preparatore atletico e giocatore del Varese.

Dopo diversi anni nel Rugby Parabiago, Fulginiti si è trasferito nel club biancorosso dimostrando subito grande impegno verso squadra: “Sono venuto a Varese senza l’intenzione di stabilirmi ma alla fine mi sono stabilito definitivamente qui. Abbiamo un bel gruppo e di carattere. Dobbiamo maturare ancora ma la voglia e le possibilità ci sono”.
Il preparatore biancorosso si sofferma poi sul programma svolto dagli atleti al momento, spiegando struttura e finalità degli allenamenti: “Abbiamo ripreso il 25 giugno e lavoreremo in totale per cinque settimane con tre allenamenti ognuna. Di base vogliamo migliorare struttura fisica e condizione aerobica dei giocatori e lo stiamo facendo con lavori duri e sessioni da due ore. È fondamentale abituarsi a lavorare anche psicologicamente per tenere alta l’intensità. Finita la preparazione, avremo tre settimane di stop per poi riprendere il 22 agosto con un lavoro più specifico dal punto di vista fisico: aumenteremo potenza e agilità, fondamentali per gestire gli impatti”.

Stefano Sessarego