Mattinata di festa al centro sportivo di Cuasso al Monte per la presentazione della prima squadra che affronterà la stagione 2018/2019. I giocatori della rosa biancorossa si sono ritrovati al campo che sarà la loro casa fino alla prossima estate e sono stati presentati uno ad uno al pubblico di Cuasso, che ha risposto presente in buon numero anche in questa occasione.

A fare gli onori di casa sono stati in particolare il presidente Sergio Carnevali e il vice-presidente Thomas Pedoja. Il presidente è stato il primo a prendere la parola: «Sono contentissimo di essere presente. Devo in primo luogo ringraziare i nostri giocatori e l’allenatore che l’anno scorso hanno raggiunto risultati inaspettati: siamo andati vicinissimi alla promozione, ma sono sicuro che sia un discorso soltanto rimandato».

«La mia soddisfazione – ha proseguito Carnevali – è vedere la Cuassese riconosciuta come una grande realtà: quest’anno, avendo fatto i playoff fuori dalla provincia, si riconosce ancora di più l’importanza della nostra società e sono sicuro che con il contributo di tutti i presenti faremo ancora altri passi in avanti. Questo gruppo è in grado di portare sempre più in alto la Cuassese».

Allenatori e giocatore, però, non sono stati gli unici destinatari dei ringraziamenti del presidente: «Ci sono diverse persone che collaborano affinché tutto funzioni al meglio. In primis Natale Molinari, il nostro segretario, che da 54 anni manda avanti tutto. Poi il vice-presidente, Thomas Pedoja, che è anche nostro sponsor ed è suo il merito per l’impianto che abbiamo e per il rifacimento degli spogliatoi. E poi, per il settore giovanile che siamo riusciti a ricostruire, devo ringraziare l’assessore Vito Strippoli, sua moglie e Ilaria Franceschi: sono tutti e tre grandi sostenitori del nostro impegno con i più giovani».

Presentazione Cuassese 2L’intervento del presidente è stato seguito dalla presentazione dei giocatori, chiamati in campo uno per uno dal vice-presidente Thomas Pedoja. Pedoja ha infine aggiunto qualche considerazione relativa agli obiettivi per la prossima stagione: «Non dobbiamo mettere troppa pressione sulla squadra, né porci obiettivi irraggiungibili. Tutto dipenderà dalla categoria in cui giocheremo: è chiaro che se fossimo in Seconda vorremmo essere protagonisti, mentre in Prima per noi sarebbe un campionato di studio e di assestamento».

La Cuassese, infatti, ha fatto richiesta di ripescaggio in Prima Categoria – l’anno scorso perse la semifinale dei playoff regionali contro l’Atletico Dello – e sta aspettando notizie in merito. Non che, nel frattempo, sia rimasta ferma a guardare, perché il mercato biancorosso ha portato tanti volti nuovi a Cuasso, soprattutto per quanto riguarda i fuoriquota.

La mattinata è poi proseguita con un pranzo al campo, con l’obiettivo di iniziare già a consolidare quel gruppo che l’anno prossimo dovrà affrontare sfide di alto livello, a prescindere dalla categoria. La Cuassese, inoltre, ha dato il via alla sua campagna abbonamenti: il costo è di 60€, ma sono previste diverse riduzioni (Famiglia, Under 18, Over 60 e genitori dei bambini del settore giovanile). È tutto pronto per un’altra stagione in cui i biancorossi, come sempre, vogliono essere protagonisti.

Rosa:
Portieri: Riccardo Massara, Daniele Valaderio
Difensori: Giovanni Antonino (’95), Nicolò Borin (’98), Tommaso Bosio (’96), Marco Cerabona (’97), Daniele Filpa, Gabriele Franzetti, Davide Manfredini, Roberto Trambaiolli (’96)
Centrocampisti: Davide Brancato, Luca Delrio (’97), Giorgio Falzetti, Lillo Fustaino, Timothy Pedoja, Filippo Rigoni (’99), Daniele Zaffaroni
Attaccanti: Marco Bosio (’96), Stefano Madonia (’97), Misir Memaj, Elban Preka, Gioele Zanotti (’95)
All.: Maurizio Maroni
All. dei portieri: Mauro Bernasconi

Filippo Antonelli