La Sommese è stata la grandissima protagonista del Girone Unico della Terza Categoria di Varese, con un campionato contraddistinto dalla continuità di risultati e dalla solidità difensiva: il titolo conquistato nello scorso maggio è stato frutto proprio di queste caratteristiche e ha proiettato il club del presidente Davide Conti in Seconda Categoria. Non si sa ancora, però, se la Sommese sarà nel girone di Varese o in quello di Legnano.

Questa sera, al Gallo Café di Somma Lombardo, si è tenuta la presentazione ufficiale della prima squadra per la stagione 2018/2019 – come sempre presente un gran numero di affezionatissimi della Sommese – e, ad aprire le danze, ci ha pensato proprio il presidente Conti: «È la prima volta che ci ritroviamo dalla fine dello scorso campionato e colgo l’occasione per mostrarvi il trofeo che tutti assieme abbiamo conquistato l’anno scorso. È stato un anno straordinario, dobbiamo ripartire da lì».

Presentazione Sommese presidente Conti«Voglio ringraziare tutti, a partire da coloro – ha proseguito il presidente – che hanno vestito la maglia della Sommese in questi due anni e adesso hanno lasciato la squadra: inevitabile perché il regolamento della Seconda Categoria prevede la presenza di un determinato numero di giovani, ma avremo sempre gratitudine per chi è stato con noi in questi anni. Lo staff tecnico rimane lo stesso, tranne per il vice-allenatore Massimo Olivato: ci teniamo a ringraziare anche lui per quanto ha fatto per noi».

È stato poi l’allenatore Patrick Peloso, confermatissimo sulla panchina della Sommese, a prendere la parola: «Anch’io voglio ringraziare tutti. Arriviamo da un’annata fantastica che, ne sono sicuro, ci porteremo nel cuore per tutta la vita. Do il benvenuto ai nuovi e ritrovo con piacere chi c’era già: sono entusiasta ed emozionato per un’altra avventura assieme, è bellissimo essere ancora qui alla Sommese».

A spiegare le scelte di mercato, che hanno portato tanti volti nuovi in nerazzurro, ci ha pensato il ds Simone Brun: «Vogliamo far bene, in quale girone non ci interessa più di tanto. L’obiettivo è raggiungere il prima possibile i punti salvezza e provare a dare fastidio a quelle davanti, che magari sono in Seconda da qualche anno e puntano a vincere il campionato».

Presentazione Sommese Zaro«Sono convinto della forza sia di chi è rimasto sia di chi è arrivato da fuori: i nuovi sono tutti giovani, da un lato alzeranno la qualità – ha continuato il ds – della rosa e dall’altro alzeranno anche il livello di entusiasmo. Dobbiamo dare il massimo per onorare nel migliore dei modi la maglia della Sommese, poi sarà il campo a parlare. Abbiamo un grande gruppo e un seguito incredibile: il nostro pubblico non si vede neanche in Prima e in Promozione. Il merito di quello che stiamo facendo va dato a tutti coloro che amano la Sommese e Somma Lombardo».

In chiusura è stato il capitano Crescenzo Galluzzo a dare il benvenuto ai nuovi, ponendo l’accento proprio sulla coesione del gruppo: «Mi fa piacere rimarcare che siamo una famiglia allargata, nonostante ci sia un po’ di gente vecchiotta, come me o Lucarelli… [ride, ndr]. Vedrete che non ci sarà nessuna differenza tra chi ha 40 anni e chi ne ha 20 o 25. Benvenuti, sono sicuro che faremo bene tutti assieme».

Presentazione SommeseLa presentazione è stata seguita dalle foto di rito per i nuovi arrivati e dal rinfresco. La stagione della Sommese inizierà il 20 agosto con il raduno, poi ci saranno anche tre giorni di ritiro (24-26 agosto) a Finero, in provincia di Verbania. Il 29 agosto la squadra di mister Peloso sarà subito in campo per la Coppa Lombardia, per la quale sono in previsione altre due gare (2 e 6 settembre) prima del calcio d’inizio ufficiale del campionato di Seconda Categoria, fissato per il 9 settembre.

La Sommese, nel frattempo, ha anche avviato la sua campagna abbonamenti (il tagliando è valido anche per la Coppa Lombardia), consapevole che i suoi tifosi potranno fare la differenza anche in una categoria superiore. Il club di Somma Lombardo non ha nessuna intenzione di smettere di stupire e vuole continuare ad incarnare le sue peculiari caratteristiche di simbiosi con il territorio, solidità del gruppo e voglia di sognare. Chiunque si troverà davanti la Sommese saprà che è vietato sottovalutarla.

Rosa:
Portieri:
Luca Gagliotto (’96), Moreno Gianello, Luca Zocco Ramazzo
Difensori:
Elia Colombo (’98), Vincenzo D’Arienzo, Andrea Donello (’96), Crescenzo Galluzzo, Alessio Martinello, Riccardo Mercandelli, Marco Montagnoli, Andreas Rabaini, Matteo Scala
Centrocampisti:
Lorenzo Battaglia (’95), Marco Bonfrate, Samuele Franceschi (’96), Luis Hernandez Morales, Alessandro Lucarelli, Francesco Sterlicchio (’96), Giuseppe Zagà
Attaccanti:
Lorenzo Angoli, Marco Fino, Marco Meneghetti, Simone Orso (’95), Stefano Zaro (’95)
All.:
Patrick Peloso

Filippo Antonelli