Riunioni tecniche in corso, programmazione della preparazione estiva (amichevoli comprese), mercato attivo, ma che rimane sottotraccia, prime idee sulla campagna abbonamenti: nella sede del Varese sono giornate febbrili in vista della stagione che verrà e che avrà ufficialmente inizio martedì 24 luglio a Varesello. Ma quale campionato giocherà il Varese?

Il club non sa ancora se sarà ripescato in Serie D, ma dopo la penalizzazione piombata ieri le probabilità si sono ridotte considerando che si abbassa il punteggio in graduatoria per le squadre che hanno punti da scontare. Venerdì prossimo, 20 luglio, la Lnd diramerà la graduatoria di ripescaggio con il punteggio collezionato dalle singole squadre.
Successivamente, al massimo nel giro di una settimana, la data dovrebbe essere quella di mercoledì 25 luglio, si avrà l’elenco delle società ripescate. Molto dipenderà anche da cosa succederà nelle categorie superiori, oltre al Cesena, anche il Bari è ufficialmente fallito, in Serie B rischia di sparire anche l’Avellino, senza dimenticare, anche se in realtà il Varese non ne avrà nessun beneficio, che a cambiare il panorama potrebbero poi essere le inchieste di illecito sportivo e plusvalenze fittizie: la Procura della Figc ha infatti chiesto di penalizzare Chievo (15 punti sulla classifica vecchia e quindi retrocessione) e Parma (2 punti sulla classifica vecchia e dunque addio promozione in A).
Inoltre non si sono iscritte alla Serie C: Mestre (panchina affidata a Zecchin nella nuova squadra che ripartirà dall’Eccellenza), Fidelis Andria e Reggiana; in bilico anche Lucchese e Cuneo; in Serie D ci sono state due rinunce sulle aventi diritto.

Mai come quest’anno l’estate è caotica e le prossime settimane saranno decisive per delineare i campionati e per capire se esisteranno o meno le squadre B delle formazioni di Serie A. Juve e Milan sarebbero pronte e la presenza del club rossonero in Serie C interessa da vicino il Varese considerando che l’eventuale nuova squadra giocherebbe al “Franco Ossola”. Non c’è ancora la firma nero su bianco, ma i tecnici del club rossonero si sono recati allo stadio per prendere visione dei lavori, sia quelli in corso sia quelli da fare. Tra le due società è già nata una collaborazione che potrebbe riguardare anche la campagna abbonamenti: prima di lanciare iniziative e prezzi, il Varese aspetta di conoscere la categoria e sta valutando un pacchetto che contenga magari anche le partite del Milan B. Idee in evoluzione.

Nel frattempo Marco Ballotta, nuovo responsabile dell’area tecnica, è ufficialmente al lavoro per completare lo staff tecnico di prima squadra e settore giovanile. La rosa della formazione maggiore è ancora tutta da costruire, a disposizione di Domenicali ci saranno i prodotti del vivaio Simonetto e Lercara e con loro anche Mondoni, Buba, Travaglini e Magoga provenienti dalla Juniores.
Riguardo agli ex, triplo salto per il portiere Bizzi che sta effettuando la preparazione col Perugia, richieste in Serie C per l’attaccante De Carolis, su di lui ci sarebbero Viterbese, Pro Piacenza e Pesaro. Intanto Luoni è approdato al Fanfulla neopromosso in D.

Elisa Cascioli