Il movimento del basket minore sta vivendo un’estate insolitamente movimentata sia per quanto riguarda il “mercato” dei giocatori, sia quello degli allenatori. Questa stagione, già ricca di suo, è stata ulteriormente accesa da alcune situazioni che hanno destato un certo interesse sia nei tempi, sia nei metodi. L’ultima, decisamente imprevista, ha coinvolto, suo malgrado, la Pallacanestro Luino, club che dall’oggi al domani è stata costretta a gettarsi alla ricerca di un nuovo allenatore da piazzare al posto del pur confermatissimo Andrea Manetta. “Purtroppo, nei giorni scorsi – spiega Matteo Minetti, general manager della società luinese -, coach Manetta ci ha comunicato la sua indisponibilità ad allenare a causa di problemi con la sua nuova attività lavorativa. Per noi, come comprensibile, si è trattato di un fulmine a ciel sereno poiché, come noto, all’interno del nostro club Andrea rappresenta un importantissimo riferimento tecnico e umano. Così, in un periodo fuori dalle normali tempistiche del mercato ci siamo ritrovati ad affrontare una situazione di vera emergenza”.

Emergenza che, però, avete già risolto: in che modo?
“Lo stato di “impasse” – continua il dirigente biancoblu – è durato solo qualche giorno. Il tempo di sondare gli allenatori liberi e i possibili candidati e arrivare, per fortuna in tempi abbastanza rapidi, alla scelta del nuovo allenatore che, è ufficiale, sarà Andrea Sterzi, in uscita dal settore giovanile della Pallacanestro Varese. Sterzi, che era in ballottaggio con coach Nico Vis (ex-Castronno nella stagione 2017/2018, ndr), ci è sembrato la figura più adeguata e funzionale al nostro progetto proprio per l’esperienza che ha maturato a livello giovanile. A Luino, infatti, Sterzi sarà anche Responsabile del settore giovanile. Quando coach Manetta, superate le difficoltà lavorative, rientrerà nei ranghi sarà Responsabile Tecnico della società. Intanto, a proposito dei ruoli tecnici e dirigenziali della Pallacanestro Luino, mi fa piacere annunciare altri passi sulla via del miglioramento e ampliamento delle forze in campo. Per quanto riguarda lo staff tecnico, abbiamo inserito in organico coach Davide Bonino che affiancherà Sterzi e coach Davide Spertini in qualità di secondo assistente della prima squadra e sarà coach della categoria Under 16 insieme a Parola. Spertini sarà coach dell’Under 18, con Bonino suo vice. Invece, a livello dirigenziale, con grande soddisfazione segnalo il ritorno di una figura iconica come Mimmo Giroldi che, dalla stagione 2018/2019, sarà il team manager della serie C2 e metterà a beneficio del gruppo la sua enorme esperienza e le sue note qualità manageriali”.

Con l’arrivo di coach Sterzi cambieranno le strategie relative alla prima squadra?
“Dal nostro punto di vista, la squadra di serie C2 è quasi completata. Tuttavia, per correttezza, la prossima settimana incontreremo direttamente coach Sterzi e ci confronteremo con lui sulle ultime scelte. Per questa ragione – conclude Matteo -, nel merito, preferisco non sbilanciarmi”.

 Massimo Turconi