Inizia domani ad Ostia il ritiro pre Europeo dell’Italia di nuoto. Il gruppo azzurro si ritroverà domani alle porte di Roma e proseguirà insieme il lavoro fino a martedì 31 luglio prima di volare a Glasgow. Sarà infatti l’imponente Tollcros International Swimming Centre di Glasgow, un complesso natatorio in cui possono trovare posto fino a 5000 persone, ad ospitare la 34^ edizione degli Europei di nuoto che avrà il via venerdì 3 agosto e si chiuderà giovedì 9 agosto.

A tuffarsi in acqua in Scozia ci saranno anche tre atleti del nostro territorio: Arianna Castiglioni, Silvia Scalia e Matteo Rivolta. La bustocca Arianna Castiglioni è alla sua terza manifestazione continentale della carriera dopo il bronzo all’esordio nel 2014 e la partecipazione alla kermesse organizzata a Londra nel 2016 in cui non è andata a medaglia. L’allieva di coach Gianni Leoni, tesserata per il Team Insubrika e le Fiamme Gialle, gareggerà nei 50 e nei 100 rana e probabilmente (dipende dai tempi ottenuti) nella staffetta 4×100 mista femminile.
La compagna di allenamenti alla “Manara” di Busto Arsizio Silvia Scalia, invece, sarà al via nei 50 e nei 100 dorso (anche per lei l’ingresso in staffetta sarà da valutare) e per lei si tratta del debutto assoluto agli Europei senior. Nel 2010 ha preso parte agli Europei, ma della categoria Juniores.
L’arconatese Matteo Rivolta, infine, che si allena a Roma con Mirko Nozzolillo, sarà ai blocchi di partenza dei 50 e 100 farfalla. Il suo miglior risultato individuale nella kermesse continentale è il terzo posto nei 100 farfalla nell’edizione del 2010 in Ungheria; in quello stesso anno si è messo al collo pure l’oro nella 4×100 mista maschile.

Non sarà della spedizione italiana in Scozia Nicolò Martinenghi, ancora alle prese con il recupero dalla frattura da stress all’osso pubico sinistro che lo tormenta da dicembre scorso. Il classe 1999 di Azzate, che lavora al Nuoto Club Brebbia con Marco Pedoja, sosterrà un’altra risonanza magnetica lunedì 23 luglio per valutare l’infortunio e cercare di stabilire una possibile data per la ripresa degli allenamenti e dell’attività agonistica.

Laura Paganini