Arriverà oggi a Laveno la terza tappa della Rando ALPI 4000: i concorrenti che giungeranno da Chiavenna dopo avere percorso 118 chilometri.

ape 4000 bicicletta percorso 2018Alpi 4000 è la rando che porta a pedalare alle vette alpine over 4000 (Monte Bianco, Gran Paradiso, Cervino, Pizzo Bernina) e lungo le vallate più belle, ma non solo. Costeggia i grandi laghi (lago Maggiore, lago di Como e Lago di Garda) e attraversa la Pianura Padana lungo il Grande Fiume Po. Sono toccate importanti città d’arte e di storia: Pavia, Cremona, Mantova e Torino, la capitale delle Alpi, la città dei Re Sabaudi con la splendida Reggia di Venaria. Il percorso, che tocca 3 nazioni (Italia, Francia e Svizzera) e ripercorre alcune parti del Tour Blanc Rando e della Valtellina Extreme Rando (2 Brevetti nel cuore delle Alpi molto conosciuti e frequentati), riserva molte sorprese con paesaggi e ambienti affascinanti.
E’  anche un’impresa ciclistica di tutto rispetto: 9 sono i passi alpini da superare e fra questi i 2 più alti delle Alpi, ossia il Col d’Iseran (2770m/slm) e il Passo dello Stelvio (2757m/slm), entrambi teatri di imprese mitiche del Giro d’Italia e del Tour de France.

La tappa di oggi da Chiavenna a Laveno Mombello è caratterizzata da un percorso pianeggiante e due piccole salite dopo Menaggio e Lugano toccando le sponde di 5 laghi. 
Da Chiavenna, costeggiando il lago Mezzola in alcuni punti su pista ciclabile, si arriva al Lago di Como. Da Gera Lario sino a Menaggio costeggiando il lago. A Menaggio si svolta a destra e, dopo una breve salita, si arriva a Porlezza. Alla fine del paese, prima della galleria, si abbandona la statale e si prende la ciclabile che costeggia il lago di Lugano. Si entra in territorio svizzero e si attraversa Lugano stando nelle vicinanze della sponda le lago. Direzione lago di Muzzano e dunque si va poi verso Ponte Tresa. Rientro in Italia direzione Luino, sul lago Maggiore, che si costeggia fino al controllo a Laveno.

redazione@varese-sport.com