Very good, Pro Patria BGood! La compagine di Busto Arsizio, protagonista in serie C femminile continua con passo deciso, e inarrestabile, la sua marcia verso la serie B abbattendo una dopo l’altra tutte le avversarie. Dirette e non. In attesa del match in programma questa sera a Pavia (venerdì 15 marzo, ore 21.15) nell’ultimo turno, sette giorni fa, è toccato alle milanesi di Idea Sport fare le spese del buono stato di forma delle bustocche che, grazie ad una solida prestazione difensiva nei momenti cruciali, e alla vena offensiva del terzetto Cassinotti-Salzillo-Sciutti (20+17+16 sui 64 totali), piegano anche I’Idea, mettendo in luce scampoli di buona regia da parte di Ludovica Rossini (in foto), giovanissima playmaker (classe ’97) che in questo scorcio di stagione sta trovando spazio anche in prima squadra.  “Nonostante le condizioni fisiche imperfette di diverse nostre giocatrici e l’importanza della posta in gioco – dice Rossini -, abbiamo prodotto una buona prestazione sotto il profilo tecnico. Così, dopo tre quarti accettabili e in equilibrio (46-44 al 30°) nell’ultimo periodo siamo state brave e lucide nell’assestare un paio di strappi e i colpi decisivi che ci hanno consentito l’eloquente break (18 a 7) col quale abbiamo chiuso i giochi”.
Questa sera, a Pavia, siete attese ad un match facile, almeno sulla carta.
“Anche se può sembrare una frase fatta, a questo livello non esistono gare facili. Del resto, in  passato, abbiamo già pagato a caro prezzo “sbandamenti” sotto il profilo mentale. Vedi, per tutte, la sconfitta subita a Legnano all’andata. Quindi,  bisognerà scendere in campo senza dare nulla per scontato e con grande concentrazione perché l’obiettivo è vicino, ma è tutt’altro che raggiunto. Per mantenere a debita distanza le inseguitrici conta solo vincere e, in qualche occasione, fare di necessità virtù, ovvero: squadra magari meno bella da vedere, ma che punta solo al sodo”.
Com’è giocare al livello delle “grandi”?
“Interessante e certamente formativo – risponde “Vics” -. Nei campionati senior non puoi permetterti errori di gestione ed ogni pallone pesa tantissimo. Specialmente contro avversarie di pari valore. Il mio compito, oltre a produrre aggressività e reattività in difesa, è soprattutto quello di giocare per le compagne. Poi, sfruttando i minuti messi a disposizione da coach Luca Vittori, sto cercando di imparare a muovermi in un contesto tecnico-tattico molto diverso da quello dei campionati giovanili. In ogni caso, le prime valutazioni sono ampiamente positive”.
Così, con le certezze garantite dalle giocatrici più esperte e la spinta prodotta delle giovani – aggregate alla prima squadra anche “Manu” Re Cecconi e Roberta Castiglioni -, la Pro Patria testerà Pavia, squadra altalenante, ma spesso capace di sfoderare eccellenti prestazioni grazie al quartetto Randisi, Marcoz, Maggi, Pregnolato. Dunque, Pro, antenne diritte…

Risultati 18° turno: PRO PATRIA BGOOD Busto Arsizio- Idea Sport Milano 64-51, Bresso-Ardor Busto A. 49-54, Legnano-Sant’Ambrogio 60-67, Gavirate-Pavia 54-50, Vedano-Sondrio nd 20-0 per Vedano, Garbagnate-Vertemate 39-43.
Classifica: Pro Patria BGood 30; Vedano O. 24; Idea Sport Milano, S. Ambrogio Milano, Basket Como 22; Vertemate 20; Opsa Bresso 18; OSL Garbagnate, Ardor Busto A. 14; Bridge Pavia 12; Legnano 8, Gavirate 6; Basket Sondrio 4.
Programma 19° giornata: Pavia-BGOOD PRO PATRIA Busto A.Como-Gavirate, Vertemate-Bresso, Ardor Busto A.-Vedano, Sant’Ambrogio Milano-Idea Sport Milano, Sondrio-Garbagnate

Massimo  Turconi