La squadra? Fatta! La società? Rinnovata. Le “grandi manovre” estive regalano novità a non finire al Basket Valceresio che, in vista della stagione 2018-2019, annuncia “abiti nuovi” sia dal punto di vista tecnico, sia dirigenziale.
“Tecnicamente mi considero molto soddisfatto perché – dice Bruno Bianchi, coach più che confermato che, insieme all’assistente e preparatore atletico Enrico Senesi, per la seconda stagione siederà sulla panchina di Valceresio – il nostro general manager Dino Acerenza ha svolto un ottimo lavoro e sulla linea della continuità è riuscito a confermare per intero il quintetto dello scorso anno. Quindi la squadra ripartirà dalle certezze rappresentate da Luca Bellotti, Jacopo Lepri, Marco Fiamberti, Matteo Clerici e Lorenzo Florio, tutti ragazzi che non solo hanno già dimostrato di valere ampiamente la categoria, ma in virtù della giovane età possono e devono salire ancora qualche gradino nella scala di valori del campionato. Tuttavia, il buon agire di Acerenza non si è fermato qui e grazie alle “firme” di Francesco Bolzonella e Davide Zattra, due ritorni graditissimi sotto il profilo tecnico e umano, e di Roberto Tonella, ala già protagonista in altri campionati, ci permetterà di contare su altri tre giocatori di grande esperienza e affidabilità allungando le rotazioni fino a otto-giocatori-otto. A completare l’organico ci saranno come sempre quattro giovani prodotti dal nostro vivaio ai quali non chiederò di essere semplici sparring-partners da allenamento, ma di spendersi sempre al 100% per provare a conquistare minuti e spazi di gioco che, in un campionato molto dispendioso fisicamente e mentalmente come la C Gold, certamente non mancheranno. Ma le ragioni per esprimere la mia soddisfazione non si esauriscono qui e, tra queste, c’è, importantissima, la sensazione di aver allestito un gruppo di ragazzi che in palestra lavorerà benissimo e senza sosta per migliorare. Pertanto – conclude il tecnico varesino -, visto che lo scorso anno i playoff li abbiamo solo sfiorati, proveremo ad alzare di qualche centimetro la classica asticella, tagliando il traguardo della  post-season, un obiettivo che ritengo possa essere alla nostra portata”.

Le novità, però, come si diceva in aperture non si limitano all’ambito tecnico-agonistico e coinvolgono anche la squadra dirigenziale che, in casa dei “Lupi”, cambia assetto. Da pochi giorni, infatti, il consiglio direttivo del club bianco verde ha eletto il nuovo presidente del Basket Valceresio: Sergio Gusmeroli. Il nuovo “numero uno” biancoverde, 53 anni, dopo aver seguiti i figli nel settore giovanile come dirigente accompagnatore, da dieci anni è consigliere del Direttivo. Cantellese, Gusmeroli è il quarto presidente nella storia della società di Arcisate.
“Ringrazio Pier Luigi Locatelli che mi ha preceduto in questi otto anni di mandato e tutto il resto del Consiglio direttivo che mi ha indicato e voluto come Presidente – commenta Gusmeroli nelle sue prime parole dopo l’insediamento -. Venerdì abbiamo incontrato la squadra di Serie C Gold per il primo allenamento e personalmente sono convinto che faremo una bella stagione, visto che la squadra allestita ha talento, è formata da ragazzi pieni di passione che, elemento determinante, hanno sposato il progetto del Basket Valceresio. Come sempre, grazie al lavoro del general manager Dino Acerenza, abbiamo dato un taglio molto giovanile alla squadra, con un’età media di poco superiore ai 22 anni e, come già detto da coach Bianchi, cercheremo di lanciare in prima squadra altri prospetti prodotti dal nostro settore giovanile. Il tutto senza mai perdere di vista che, proprio il settore giovanile e il settore Minibasket continueranno ad essere le nostre priorità, sia negli investimenti che nell’impegno del sottoscritto e di tutto il gruppo dirigenziale”.

 Massimo Turconi