A Ovest praticamente un “copia & incolla”. A Est praticamente una rivoluzione.
Il girone di C Gold che comprende le squadre varesine, quello del “West”, è rimasto sostanzialmente immutato, fermo come l’aria torrida che scandisce questi giorni agostani. Undici delle tredici quadre che saranno presenti al via tra poche settimane sono infatti le stesse del campionato 2017-2018, con le uniche differenze rappresentate dagli ingressi di Busto Arsizio e Cantù, neopromosse, che hanno rimpiazzato Vigevano, salita in DNB e Cerro Maggiore, retrocessa.
“Non è cambiato praticamente nulla – dicono in coro tutti gli addetti ai lavori – e se si può segnalare un punto di interesse, almeno per quanto riguarda la nostra provincia, è l’aggiunta di un altro derby grazie alla presenza di Busto”.

Con Busto Basket riprende infatti quota il fascino della mai dimenticata “A8 e Sempione Conference”, in voga negli anni ‘90 che molti appassionati certamente ricorderanno. Partendo da Saronno, si incrocia Nerviano, si corre verso Busto, Gallarate, qui deviazione Pedemontana fino a Cislago, poi ancora a Gazzada e di nuovo su, su fino a Varese per uscire dall’autostrada e inerpicarsi fino ad Arcisate Valceresio. Insomma: un campionato nel campionato dal quale, probabilmente, stando ai primi “ranking” potrebbe uscire la grande favorita della stagione.

Più corposi invece, si diceva, i mutamenti nel girone Est che, tanto per cominciare, è composto da 14 squadre (a Ovest sono 13 con la stucchevole giornata di riposo) e segnala ben quattro novità: le tre neopromosse, Prevale, Gilbertina Soresina e Sustinente, e BluOrobica Bergamo ripescata.

 Massimo Turconi
(foto di Claudio Colombo)