Grandissima gioia per Arianna Castiglioni: la 20enne tesserata per il Team Insubrika e le Fiamme Gialle conquista la medaglia di bronzo nei 100 rana agli Europei in vasca lunga in corso di svolgimento a Glasgow. La bustocca bissa così il successo del 2014 quando, appena diciassettenne, sorprese un po’ tutti e salì sul terzo gradino del podio a nell’edizione della manifestazione continentale del 2014 a Berlino. La ranista, però, oggi non solo si è presa una medaglia tanto desiderata e sudata, ma ha fatto registrare anche il nuovo primato personale (1’06”54) limando quel 1’06”91 ottenuto sia ieri in semifinale sia agli Assoluti di Riccione ad aprile.

Un duplice successo, dunque, per l’allieva di Gianni Leoni che, sconfitta la pubalgia che l’ha condizionata molto nella passata stagione e imparato il corretto modo di respirare durante la fase di recupero grazie ai consigli dell’apneista Gianluca Genoni, ora si gode il prestigioso risultato: “Sono contentissima – dichiara -. Sapevo di avere nelle corde un tempo attorno all’1’06”50 e così è stato. Sono stata aggressiva, sono rimasta attaccata alla Meilutyte nonostante negli ultimi 15 metri, a dire la verità, non ne avessi più e mi sono presa questa medaglia che volevo sopra ogni cosa. Devo tanto al mio allenatore, che mi segue da sempre e che ringrazio, e ai miei genitori, che sono venuti qui“. L’oro è andato alla solita russa Yuliya Efimova (1’05”53), mentre l’argento è della lituana Ruta Meilutyte, 28 centesimi più veloce di Arianna (1’06”26). Settima l’altra azzurra, Martina Carraro (1’07”59).

Mercoledì rivedremo in acqua Arianna Castiglioni nei 50 rana e giovedì nella 4×100 mista. Domani, invece, debutterà Matteo Rivolta nei 50 farfalla (batterie alle ore 11.09) e l’altra allieva di coach Leoni, Silvia Scalia, cercherà riscatto nei 100 dorso (batterie alle 11.22) dopo la beffa di ieri nei 50 dorso.

Laura Paganini