Nella giornata di oggi sono scesi in acqua agli Europei di Glasgow tutti e tre i “nostri” atleti, vale a dire la bustocca Arianna Castiglioni, fresca di medaglia di bronzo nei 100 rana, la compagna di allenamento a Busto Arsizio Silvia Scalia e l’arconatese Matteo Rivolta.

Arianna Castiglioni (in foto in alto con Di Liddo) ha nuotato in mattinata le batterie della staffetta 4×100 misti mista, ossia formata da due uomini e due donne. Il suo 1’06″32 nella frazione a rana ha contribuito a trascinare il gruppo azzurro in finale. Panziera, Scozzoli, Di Liddo e Miressi, questi gli azzurri scelti per la finalissima, hanno poi concluso l’opera iniziata qualche ora prima e si sono messi al collo con una grande rimonta di Miressi la medaglia di bronzo (3’44”85) dietro a Gran Bretagna e Russia. Rivedremo in vasca la 20enne del Team Insubrika e delle Fiamme Gialle mercoledì nei 50 rana e giovedì nella staffetta 4×100 mista femminile.

Non è andata come si sperava, invece, per Matteo Rivolta, eliminato già nelle batterie dei 50 farfalla. Il suo 24”34 è risultato il 39esimo crono complessivo ed è stato il peggiore degli azzurri (sono passati in semifinale Andrea Vergani e Piero Codia). Dunque, Rivolta ha abbandonato presto i suoi sogni di gloria, ma proverà a rifarsi mercoledì nella sua gara, i 100 farfalla.

Eliminata in batteria nei 50 dorso anche Silvia Scalia. Alla lecchese allenata da coach Gianni Leoni non è bastato il 1’00’92 per accedere in semifinale perchè le altre due azzurre sono state più veloci: Margherita Panziera (59”86) e Carlotta Zofkova (1’00”07) sono prima andate in semifinale e, poi, hanno ottenuto il pass per la finalissima di domani.

Laura Paganini