Il conto alla rovescia per l’inizio dei Campionati del Mondo di basket in carrozzina è ormai agli sgoccioli: l’Italia esordirà ad Amburgo il prossimo 17 agosto, contro il Giappone (ore 9.30); sabato 18 sfiderà il Brasile (ore 17.30) e il 19 agosto la Turchia (ore 14) per chiudere il girone.

Gli azzurri si ritroveranno domani per l’ultima fase della preparazione per i Mondiali presso il Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro (Udine) per gli ultimi cinque giorni di allenamenti prima della partenza per Amburgo (martedì 14 agosto dall’aeroporto di Venezia). Nel corso del ritiro di Lignano, l’Italia di coach Di Giusto avrà l’opportunità di confrontarsi con altre due squadre prossime protagoniste dei campionati mondiali: il Canada e l’Argentina.
Contro il Canada della stella Patrick Anderson, forse il giocatore più conosciuto a livello mondiale, gli azzurri scenderanno in campo venerdì 10 agosto alle ore 18; il giorno successivo, sempre alle 18, il test contro l’Argentina degli “italiani” d’azione Adolfo Damian Berdun e Carlos Alberto Esteche, entrambi tesserati con la Briantea 84 Cantù. I due match saranno trasmessi in diretta da RaiSport con commento di Lorenzo Roata. Il Mondiale dell’Italia, inoltre, sarà trasmesso interamente live da RaiSport.

I CONVOCATI – Nessuna sorpresa nei dodici convocati da coach Carlo Di Giusto: Domenico Beltrame (Santa Lucia Basket), Filippo Carossino (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Simone De Maggi (DECO Group Amicacci Giulianova), Jacopo Geninazzi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Enrico Ghione (S. Stefano UBI Banca), Andrea Giaretti (S. Stefano UBI Banca), Giulio Maria Papi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Ahmed Raourahi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Francesco Santorelli (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Davide Schiera (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Claudio Spanu (Dinamo Lab), Marco Stupenengo (Santa Lucia Basket). Confermati nel ruolo di capitani Filippo Carossino e Simone De Maggi. Completano lo staff tecnico, al fianco di coach Di Giusto, i due tecnici federali Roberto Ceriscioli e Fabio Castellucci.

LE DICHIARAZIONI – “Puntiamo ad entrare nelle prime otto – dice coach Carlo Di Giusto, segnando l’obiettivo minimo di questa spedizione -. Le amichevoli con Argentina e Canada saranno per noi opportunità di confrontarci con due squadre diverse tra loro ma di livello. Prima della partenza lavoreremo soprattutto sulla difesa e sulle situazioni da palla ferma, per farci trovare pronti all’esordio”.

redazione@varese-sport.com