Il Bergoro Volley si appresta ad iniziare di slancio una nuova stagione. Solida realtà di Fagnano Olona presieduta dal tuttofare Gianfranco Vicelli, da anni vanta una buona prima squadra e porta avanti con entusiasmo un florido settore giovanile formato da una formazione di Terza Divisione, in cui giocano principalmente ragazze Under 18 e Under 16, un’Under 14 e il MiniVolley. Non mancano, insomma, dedizione, serietà e altrettanta passione soprattutto in un momento come questo, l’estate, in cui si pongono solide basi per l’annata che verrà.

Al timone della prima squadra che militerà in Seconda Divisione c’è Stefano Marsiglio, coach giovane ma già con una buona esperienza alle spalle.
“Per il secondo anno mi siederò sulla panchina del Bergoro Volley e proseguirò nel lavoro intrapreso. C’è gioia e già ora si respira voglia di iniziare. I primi allenamenti saranno a fine mese e, dopo un buon periodo di preparazione e di amichevoli, saremo pronti per il via del campionato previsto per la fine di ottobre”.

Che squadra state costruendo?
“L’anno scorso avevamo un buon gruppo e abbiamo confermato in blocco tutte le ragazze. Hanno un’età compresa dai 23 ai 28 anni, hanno parecchi campionati di livello alle spalle e hanno dimostrato di essere pronte a rimettersi in gioco. A loro, però, abbiamo aggiunto quattro giocatrici che arrivano dalla Prima Divisione e che ho allenato prima a Castiglione e poi a Lonate e che, dunque, conosco benissimo: la banda Laura Sottocorno, il libero Sabrina Stellato, il centro Matilde Marcon e il centro/opposto Michela Cappellini”.

Qual è l’obiettivo a cui mirate?
“Non ci nascondiamo: vogliamo la promozione in Prima Divisione. La rosa è completa e competitiva in tutti i suoi reparti e secondo me abbiamo ottime possibilità di fare il salto di categoria. Nelle scorse settimane abbiamo avuto l’occasione di comprare i diritti di Prima Divisione, ma vogliamo guadagnarcela sul campo passo dopo passo. Avrà un sapore decisamente migliore”.

Quali sono le vostre principali avversarie per la promozione?
“Purtroppo al momento non abbiamo modo di valutare a che punto è il mercato delle altre società. Ogni anno ci sono tanti cambiamenti e non c’è mai una formazione che parte con i favori del pronostico. Noi, però, ci siamo e daremo sicuramente battaglia a tutte”.

Com’è andata la passata stagione? Ha qualcosa di cui fare tesoro?
“L’anno scorso siamo state pesantemente condizionate dagli infortuni. Abbiamo iniziato solo in 8 e il girone d’andata è stato complicatissimo. Dopo Natale ci siamo assestate, è arrivata un’aiutante a darmi una mano e abbiamo infilato una serie di vittorie consecutive che ci hanno consentito di piazzarci al quarto posto finale. E’ stata dura, durissima, ma ce l’abbiamo fatta. Quest’anno, però, ripartiamo con più certezze e punti fermi”.

Laura Paganini