SASSARI – Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca quella conseguita dalla Cimberio sul parquet di Sassari nel big match di giornata. Gara, come da pronostico, ricca di emozioni quella tra le due più belle realtà del campionato italiano, risolta, come prevedibile, all’ultimo secondo da un tiro di Thornton che ha regalato il vantaggio di un punto necessario per affiancare in classifica proprio Varese sulla cima del campionato.
Inizio devastante quello dei padroni di casa che, sostenuti dall’intero palazzetto a favore, si portano agevolmente sul 9 a 2 dopo 3′, grazie alle splendide giocate dei cugini Diener e alle schiacciate in solitaria di Easley. Nemmeno il saggio timeout di Vitucci sveglia i biancorossi che però hanno un sussulto con Sakota, Dunston e Mike Green verso la fine dei primi dieci minuti, che si concludono con il risultato di 21-18.
Passa un minuto del secondo periodo, e la Cimberio trova il pareggio (21-21) grazie a Banks e Dunston, imperioso sotto canestro. Lo stesso numero 42 biancorosso, trova all’istante il primo vantaggio per i suoi che costringe Meo Sacchetti al timeout. La ramanzina sortisce gli effetti sperati, e i padroni di casa ritornano così ad allungare sui biancorossi con Drake Diener e Devecchi. Ma un rigenerato Banks, in collaborazione con un prezioso Janar Talts, spingono i biancorossi fino al 35 pari di metà gara.
È Dunston il vero protagonista di inizio terzo quarto; il newyorkese grazie a 4 punti di fila sigla il primo miniallungo per i biancorossi, sfruttando anche una serie di errori al tiro da parte di Sassari. Ere completa l’opera con la prima tripla della serata che vale il momentaneo +6 (42-48). I padroni di casa non ci stanno, e grazie al ventesimo punto di uno scatenato Drake Diener prima accorciano e poi allungano con Ignerski; ci pensa ancora una volta Banks a far reagire i suoi con i due liberi di Green che chiudono il terzo atto della gara sul 48-52.
Travis Diener suona la carica per i suoi in apertura di ultimo quarto, ma due triple di Polonara ed Ere, spengono i bollenti animi dell’intero palazzetto; i sardi, però, sono tosti, e grazie a Thornton e Vanuzzo riescono a trovare prima il pareggio (59-59) e poi il nuovo vantaggio con il solito Drake Diener annullato all’istante da Green. Il fattore campo, allora, diventa decisivo; sospinti dai loro tifosi, i biancoblu tornano ad essere efficaci in difesa e letali in attacco trovando agevolmente il + 6 (67-61) a poco più di 3 minuti dal termine. Ci pensa ancora una volta il tandem Dunston-Banks a trovare il pareggio, spingendo i suoi a -2 (74-72) con 18 secondi ancora da giocare. Dunston accende i sogni della Cimberio portando i suoi sul +1, ma Thornton li spegne, inesorabilmente, mettendo sulla sirena il canestro del 76-75 finale.

Dinamo Banco di Sardegna Sassari-Cimberio Varese: 76-75 (21-18; 35-35; 48-52)
DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Devecchi 4, Thornton 13, Ignerski 7, T. Diener 6, Sacchetti 6, Spissu, D. Diener 23, Vanuzzo 7, Pinton 2, Diliegro, Easley 8. Coach: Sacchetti.
CIMBERIO VARESE: Sakota 4, Banks 15, Rush, Talts 6, De Nicolao, Green 8, Vescovi, Bertoglio, Cerella, Ere 14, Polonara 3, Dunston 25. Coach: Vitucci.

Marco Gandini