Definita nei giorni scorsi la composizione delle selezioni regionali che rappresenteranno la Lombardia nell’edizione 2018 del Trofeo delle Regioni di Beach Volley, la manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo che ogni anno mette a confronto i beacher Under 18 di tutte le Regioni d’Italia nell’ambito del progetto Kinderiadi. Il torneo si disputerà quest’anno sulle spiagge di Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, da domenica 26 a mercoledì 29 agosto. La Lombardia, che negli ultimi anni è diventata una delle regioni di riferimento a livello nazionale in quest disciplina, ha ottenuto diversi piazzamenti importanti anche nelle Kinderiadi, con una vittoria in campo femminile nel 2014 e un secondo posto, sempre femminile, nel 2016.

Nella quindicesima edizione della manifestazione ci sarà anche Martina Ferrario della Pro Patria Busto Arsizi, classe 2001 già nello scorso anno nel giro della selezione. Comporrà la rappresentativa femminile con Letizia Aquilino (2002, Busnago Volleyball Team). La coppia, nei Campionati Italiani di categoria, ha vinto le tappe del circuito Under 19 di Cervia e Cellatica, conquistando in quest’ultima anche un prestigioso secondo posto Under 21.
La selezione maschile della Lombardia sarà composta da Andrea Marazzini (2001, Volley Segrate 1978) e Filippo Pizzileo (2001, Scuola Pallavolo Enrico Bazan), guidati dal selezionatore Fabrizio Incitti,
La coppia maschile si è distinta già nel 2017 conquistando il successo al Trofeo delle Province con la maglia della selezione di Milano Monza Lecco.
La formula del torneo prevede una prima fase articolata in 7 gironi da 3 coppie maschili; al termine, le 21 rappresentative per ogni settore saranno inserite in un tabellone a doppia eliminazione che condurrà fino alle finalissime di mercoledì 29 agosto. In palio per le coppie vincitrici, oltre al titolo di Campione d’Italia Under 18, anche l’ingresso nel tabellone principale delle Finali Scudetto del Campionato Italiano Assoluto, in programma a Catania dal 31 agosto al 2 settembre.
redazione@varese-sport.com

Articolo precedenteSettore giovanile, ecco gli staff tecnici con tutte le novità
Articolo successivoMezzogiorno di fuoco per la Pro. Gironi e calendari l’8 settembre, si parte il 16