Tra i volti nuovi della stagione roburina c’è anche quello di Federico Passerini, nome e volto conosciuto agli appassionati delle minors nostrane vista la lunga militanza in quel di Gazzada dove ha dato spesso del tu alla retina col suo grilletto facile. Ora la guardia classe ’93 ha deciso di alzare il livello della competizione scegliendo di esordire in serie B con la maglia della Coelsanus:
“Avevo voglia di affrontare la serie B e ritengo sia arrivata l’occasione giusta perchè partire subito titolare e avere tutta questa fiducia da parte della società mi dà tanta voglia di fare e di ricambiare la fiducia datami. Non conosco il campionato dato che molte squadre e avversari non li ho mai incontrati. Parto, però, con lo spirito giusto di sapere di poterci stare se mi impegno e dò il massimo ogni giorno. Con calma ora conosciamo i nuovi compagni e daremo il massimo tutti insieme”.
Hai firmato presto quando ancora era in dubbio la questione ripescaggio. Comunque, in questa estate ti sei domandato quali possono essere i punti su cui il Passerini giocatore deve migliorare per essere al passo con la B?
Passerini 7 laghi gazzada“Questo sicuramente. Vengo da 5 anni di C Gold e sapevo benissimo come affrontare ogni aspetto. Ora ci sarà un salto sopratutto dal punto di vista fisico più che tecnico. Sarà su questo che dovrò lavorare parecchio. Mettermi sotto parecchio, ma è facile in una società come la Robur dato che abbiamo a disposizione preparatori, fisioterapisti, palestre e piscine: dipende solo da me e dalla voglia di lavorare che metterò in campo”.
Parlaci, invece, di cosa fa Federico fuori dal campo.
“Si studia! Marketing e management magistrale e sono al primo anno. Anche questo mi permette di focalizzarmi molto sulla pallacanestro e avere più tempo per me. Spero di iniziare bene questa annata e che vada tutto per il verso giusto”.

Matteo Gallo