Ieri il G-Team di Gallarate ha subito una sconfitta per 59-0 dagli 65rs di Arona nella terza partita del campionato di Cif9. “Un record di tre ko su tre match disputati avrebbe fatto infuriare qualsiasi altro Head Coach dello stivale, ma non il sottoscritto”: è questo il commento dopo la gara di Marco Paganucci (in foto a lato) che, dall’alto dei suoi 31 anni di esperienza nel football americano, riesce a cogliere solo gli aspetti positivi della sua squadra: “Abbiamo creato dal nulla questa compagine in un anno e, guardando ai numeri, posso contare su ben 30 atleti della squadra tackle, 30 atleti delle squadre di flag football (under 13 e under 15), 3 allenatori  certificati a livello Nazionale (tackle), 3 allenatori certificati a livello Nazionale (Flag), 2 allenatori che si accingono a essere certificati, 2 addetti alle statistiche certificati dalla federazione, 10 persone a staff che ci seguono ad ogni partita e che ci permettono di giocare seguendo ogni aspetto organizzativo, 20 dirigenti  della Società e 5 arbitri certificati per i campionati di flag. Cosa posso volere di più? Inoltre, fatto importantissimo per la nostra realtà, abbiamo dai 2 ai 3 nuovi ragazzi che ad ogni allenamento vogliono far parte del G Team. Direi che non ho niente di cui lamentarmi, considerando il fatto che siamo gli ultimi arrivati nel mondo del football americano in Italia”.
Altre squadre hanno giocatori di esperienza, ma il G-Team si è affidato solo a giovani di belle speranze che hanno voglia di crescere sportivamente e come uomini in un ambiente sano quale quello legato al mondo oratoriano. “La Società G Team sta realizzando qualcosa di straordinario sul nostro territorio e lo dico senza timore di essere smentito. Stiamo crescendo contando solo ed esclusivamente sulle nostre forze senza bisogno di saccheggiare squadre limitrofe, sviluppandoci solo grazie alla bontà del nostro programma triennale che ci consentirà di essere sicuramente una società di spicco nel panorama lombardo“.
Il futuro, assicurano, è roseo, ma “già nel girone di ritorno sono sicuro che qualche soddisfazione ce la toglieremo – conclude Paganucci -. Vedo i nostri ragazzi migliorare allenamento dopo allenamento, placcaggio dopo placcaggio, yard corsa dopo yard corsa ed è questo che mi fa piacere. Stiamo creando i presupposti per una vittoria seria e per fare in modo che i rapporti e i valori che si istaurano restino vivi nel tempo tra i ragazzi”. Chiunque volesse avvicinarsi a questa realtà del football americano di Gallarate può partecipare agli allenamenti che si tengono ogni martedì e venerdì al campo di via Statuto 2.

Laura Paganini