Dove eravamo rimasti? Ah già, a Mastroianni e Pedone che entrano e cambiano la partita d’andata. Di fatto, il ritorno di domani ripartirà da lì. Con i due in questione subito titolari nella formazione chiamata a superare il turno di Coppa Italia contro il Gozzano dopo il 2-2 dello “Speroni”. Collocazione preserale (ore 18), e campo poco più che neutro (il “Piola” di Vercelli). Il sabato di vigilia porta con sé lavoro intenso (anche della ruspa sul futuribile terreno di allenamento), e la consueta didascalia di Ivan Javorcic: “Dovremo dare il massimo delle nostre possibilità. Loro hanno un leggero vantaggio. Dovremo giocare con giudizio, sapendo che la partita si può vincere anche al 90’. Serviranno ordine e disciplina. Troveremo un avversario più preparato di due settimane fa. Soprattutto in fase difensiva”. Il sintetico del “Piola” sarà un tema di interesse (ed un’incognita) in più.                    

Undici plausibile quello composto da Mangano tra i pali; Molnar, Zaro e Lombardoni in difesa; Mora, Gazo, Bertoni, Pedone e Galli in mediana; Mastroianni e Santana in attacco. Ovviamente, trattasi di brevettatissimo 3-5-2. Ivan Drago aggiunge quello che manca: “Non è importante chi comincia la gara. Conta soprattutto chi la finisce. Ad eccezione di Sanè, sono tutti disponibili (il senegalese ha lavorato in parte con il gruppo, ndr). Dietro stiamo cercando di inserire i nuovi testandoli in varie posizioni. Tenendo conto che alla prima di campionato sarà squalificato Zaro”. A proposito, proprio la prima di campionato (15/16 settembre) è diventato il cruccio di un’estate infinita: “Senza giocare gare ufficiali non ci sono feedback. Difficile dire a che punto siamo”. Domani subito rigori in caso di 2-2 al 90’. Poi la Coppa va in letargo sino all’autunno. Impossibile infatti giocare sedicesimi e ottavi prima del pronunciamento del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI del 7 settembre. Rischierebbero di giocare squadre poi ripescate in Serie B. Un paradosso logico che la categoria non può permettersi.

I 22 convocati per il match di domani (ore 18, Stadio “Silvio Piola” di Vercelli) con il Gozzano (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Mangano (12), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (15), Lombardoni (18), Marcone (2), Molnar (5), Zaro (19)
Centrocampisti: Bertoni (14), Colombo (21), Disabato (8), Fietta (16), Galli (3), Gazo (13), Ghioldi (23), Mora (20), Pedone (24)
Attaccanti: Gucci (9), Le Noci (10), Mastroianni (17), Pllumbaj (7), Santana (11)    

Giovanni Castiglioni