Si è aperta ufficialmente ieri sera alle 18.30 al Palabranco di Gazzada la stagione della SCS Varese che parteciperà, per la prima volta nella sua storia, al campionato di Serie A2, conquistato con largo anticipo nella scorsa stagione. La squadra rinnovata con l’innesto di tre nuove giocatrici, Arianna Beretta, Smilte Petronyte e Alessandra Visconti, può vantare su un gruppo solido e ben affiatato con tanta voglia di fare bene in questa nuova avventura.

Le novità, però, non si fermano al “roster”, ovviamente rinforzato, ma si allungano anche allo staff tecnico che, rispetto allo scorso campionato, conta diversi nuovi sia in prima squadra, sia nel settore giovanile. Così, ad affiancare coach Lilli Ferri, in qualità di primo assistente ci sarà Luca Visconti, allenatore con grande esperienza nel settore femminile e vasta conoscenza del campionato avendo già allenato in categoria a Crema.
Per le ragazze varesine si annuncia un settembre ricco di impegni: dopo la prima settimana in palestra, nel week end sono previsti due giorni di ritiro a Tenero in Svizzera. Un raduno che, come da tradizione, avrà un duplice obiettivo: lavorare forte in palestra ma anche creare quello spirito di gruppo alla base dei recenti successi biancorossi. Poi, dopo la due giorni elvetica, Cassani e compagne sono attese al primo impegno ufficiale: sabato 8 Settembre contro Crema in occasione della “Coppa Lombardia”, e, a seguire, il 15 e 16 Settembre per un importante torneo in programma a Costamasnaga, quotata formazione di A2. Infine, a chiudere gli impegni di pre-campionato, sarà il Torneo di  Villasanta (22 e 23 settembre) che servirà da rifinitura in vista dell’esordio ufficiale in calendario per sabato 29 alle 20.30 contro Alpo, nella nuova casa che Varese Basket  Femminile ha scelto per ospitare la categoria: la palestra dell’Istituto Keynes di Azzate.

Massimo Turconi
(Foto Angelo Puricelli – Agenzia Blitz)