Si è tenuta questa mattina presso la sede della provincia di Varese la presentazione della Prova di Coppa del mondo femminile Trofeo Alfredo Binda che domenica 24 marzo prenderà il via da Laveno Mombello. Tante le novità che quest’anno il responsabile dell’organizzazione Mario Minervino e il suo staff hanno in serbo per questa edizione; dai numerosi eventi collaterali al ritorno, dopo cinque anni di assenza, della gara riservata alle atlete Juniores prevista per il mattino di domenica.
A fare gli onori di casa l’assessore allo sport della provincia di Varese Giuseppe De Bernardi Martignoni: “Questa gara rappresenta una delle eccellenze sportive della provincia e siamo orgogliosi di poter sostenere la Cycling Sport Promotion nell’organizzazione di un evento di grande qualità e importanza”.
A rappresentare le istituzioni anche il sindaco di Laveno Mombello Graziella Giacon, l’assessore allo sport del Comune di Varese Maria Ida Piazza e il direttore dell’Agenzia del turismo della provincia di Varese Daniela Colonna Preti.
Massimo Rossetti, neo presidente del comitato provinciale di Varese della FCI, si è congratulato con gli organizzatori per l’impegno e i risultati ottenuti, non ultimo l’assegnazione dei Campionati Italiani per donne elite, e si è detto certo dell’ottima riuscita di questa nuova edizione.
“Prima di tutto devo ringraziare tutto lo staff – ha esordito Mario Minervino – è un momento difficile per il ciclismo femminile quindi siamo ancora più fieri di poter mettere in strada anche quest’anno una gara di massima qualità con 29 formazioni al via, 6 italiane e 23 straniere, per un totale di 170 atlete (un record per noi) tra le quali spiccano le più titolate al mondo”.
La competizione, che prenderà il via alle 13.15 da Laveno Mombello, arriverà a Cittiglio intorno alle 16.45; inoltre Rai Sport ha confermato 60 minuti di speciale alle 18 di domenica.
Alla vincitrice sarà donata l’opera pittorica del maestro Mario Salerno intitolata “Trionfo stellare”.

Annalisa Gianoli
(foto Flaviano Ossola