I VERDETTI – La Coppa Italia sorride al Verbano e alla Sestese che, rispettivamente con una vittoria e un pareggio, passano il turno e si sfideranno il prossimo mercoledì 3 ottobre. Si qualifica agli ottavi anche il Varese, mentre resta fuori la Varesina dopo la vittoria del Telgate sulla Luisiana. Escono di scena anche il Busto 81 e il Legnano, ad entrambe non è bastato il pari di stasera.

LA PARTITA

MORAZZONE – La Sestese vince il proprio girone di Coppa Italia Eccellenza e passa al turno successivo grazie allo 0-0 maturato sul campo neutro di Morazzone. Vengono eliminate quindi Sancolombano e Romanese che ora potranno guardare solo al campionato.

Sestese-RomanesePRIMO TEMPO – Alla Sestese basta solo il pareggio contro i bergamaschi della Romanese sullo splendido campo sintetico di Morazzone per avanzare nel Gruppo 2 della Coppa Italia Eccellenza. L’incontro inizia con un ritmo alto, ma senza vere occasioni per nessuna delle due squadre: la Sestese sembra voler puntare il proprio gioco su una rete di passaggi corti e veloci per poter sorprendere la retroguardia della Romanese, mentre gli ospiti compiono le loro prime azioni servendo Zanotti sulla fascia destra ed eseguendo un grande pressing per costringere i giocatori biancoazzurri all’errore. Questo pressing costringe la Sestese a cambiare strategia: infatti dalla difesa iniziano a partire numerosi lanci lunghi gestiti da Rovrena volti a trovare Mehmetaj o anche l’inserimento di Laroi sulla fascia sinistra. Bisogna aspettare il 12’ per la prima occasione da rete a favore della Sestese: il rilancio dal fondo della Romanese viene respinto dai giocatori in biancoazzurro che servono fortunosamente Mehmetaj il quale da posizione defilata incrocia il pallone sfiorando il palo alla destra di Mazzetti. La Sestese ha un’altra chance al 22’: Rovrena vede il movimento di Laroi e lo serve; il numero 10 legge benissimo il passaggio e rompe in due la difesa, ma è bravo Mazzetti ad uscire e ad anticipare Laroi calciando lontano il pallone proprio prima del possibile tiro dell’attaccante. La Romanese si fa vedere poche volte dalle parti di Catanese, ma quando succede il numero 1 dei biancoazzurri riesce sempre a raccogliere facilmente la sfera di gioco: il primo rischio vero per la Sestese è al 32’ dove un calcio di punizione di Zanotti è lungo, ma viene rimesso in area dove una serie di rimpalli termina con la palla che sfiora la traversa. La Sestese, dopo aver subito la pressione della Romanese per qualche minuto, torna in avanti al 43’ con una percussione offensiva di Okaingni che al limite dell’area serve Laroi il quale crossa sul secondo palo per Mehmetaj che colpisce di testa colpendo il palo esterno della porta avversaria. Ancora Sestese sul finire del primo tempo: al 45’ è ancora Laroi a raccogliere il pallone per accentrarsi al limite dell’area e scoccare una conclusione che riscalda i guantoni di Mazzetti costretto a stendersi per evitare la rete. Termina così un primo tempo a reti inviolate che ha dato spettacolo solamente negli ultimi minuti.

SECONDO TEMPO – Le due formazioni rientrano in campo senza cambiamenti, ma con la voglia di migliorare la prestazione dei primi 45 minuti: alla Sestese è mancata l’ultimo tocco in ogni azione, mentre la Romanese non ha creato molto se non da calcio da fermo. Grande inizio per la Sestese che ottiene al 3’ un calcio di punizione dai 25 metri: alla battuta c’è Laroi che costringe Mazzetti a toccare in corner. Ancora Sestese al 7’ e ancora Laroi a gestire l’offensiva biancoazzurra: il numero 10 sfonda dalla sinistra e crossa in mezzo dove però non trova nessuno pronto a ribadire in rete. La Romanese finalmente reagisce al 9’ su contropiede con Forlani che si smarca bene, ma colpisce solamente l’esterno della rete senza impegnare Catanese. Al 10’, la Sestese si spinge in avanti, ma sul tentativo di traversone dei giocatori di casa, Singh tocca con il braccio largo in area: calcio di rigore. Alla battuta si presenta Rovrena che dopo una rincorsa breve, calcia trovando però la parata di Mazzetti che si butta giustamente alla propria destra. Dopo un grande inizio in termini di occasioni, la partita si rallenta un po’ complice anche il fatto che nessuno delle due squadre vuole commettere errori per la troppa foga visto anche che le due formazioni si difendono abbastanza bene. Occasione per la Romanese al 29’: ottima cavalcata dalla destra di Rustani che piazza il pallone in area di rigore dove Forlani con una sponda accarezza il palo destro. La Romanese prende coraggio e va ancora all’attacco con Zanotti che dalla distanza prova la fortuna trovando la presa sicura di Catanese. Torna all’attacco la Sestese al 36’: Okaingni si spinge in avanti e tocca per Leontini che si posiziona bene, ma esegue un tiro dimenticabile che si spegne lentamente a lato. Okaingni assume una posizione più offensiva e si fa subito vedere al minuto 38’: il numero 2 raccoglie il pallone sulla destra ed entra in area dove nonostante l’uscita di Mazzetti riesce a calciare trovando comunque la deviazione in angolo del portiere della Romanese. Le due formazioni non vogliono perdere ed hanno una possibilità da rete a testa al 43’: prima è la Romanese su un cross da calcio piazzato a non trovare il tocco necessario per spingere la palla in rete, poi è la Sestese in contropiede con Leontini ad avere una bella occasione, ma in area di rigore il giocatore biancoazzurro non si coordina bene e calcia altissimo. Vengono assegnati ben sei minuti di recupero ed a sorpresa è la Sestese ad attaccare di più e a mettere alle strette la formazione ospite salvata per due volte dai corpi dei propri difensori che si sono messi davanti alla rete. Nonostante ciò, l’incontro finisce sullo 0-0 e la Sestese passa ufficialmente il turno di Coppa Italia.

I MIGLIORI IN CAMPO
Laroi (Sestese) – voto 6.5:
Tra i suoi è decisamente il più attivo in quanto crea molto e impegna più di tutti Mazzetti: quando si spegne lui, si spegne anche la fase offensiva della Sestese.
Mazzetti (Calcio Romanese) – voto 7: Neutralizza il rigore di Rovrena, ma non solo: le sue uscite si sono rivelate tutte azzeccate e hanno impedito più volte agli attaccanti della Sestese di concludere davanti a lui.

I COMMENTI
Gennari (all. Sestese):
“Abbiamo avuto più occasioni, compreso il rigore sbagliato, però sicuramente possiamo giocare molto meglio rispetto quello che abbiamo fatto oggi. Oggi la cosa che mi ha soddisfatto di più è stato il rientro di Lombardo dopo sette mesi di infortunio. Per il campionato, giocheremo una partita alla volta, senza obiettivi precisi”
Parati (all. Calcio Romanese)
: “La fase difensiva oggi mi ha soddisfatto al contrario della fase offensiva dove non abbiamo creato molto. Abbiamo giocato con quattro 2000 e quindi qualche ingenuità è normale, ma possiamo crescere: vedremo se si potrà dare ancora un po’ di anima a questa squadra”

IL TABELLINO
Sestese-Calcio Romanese 0-0 (0-0)
Sestese:
Catanese 6.5, Okaingni 6.5, Azzolin 6, Rovrena 5.5, Novello 5.5, Leontini 5.5, Davi 6 (dal 20’ st Candolini 6), Comani 6 (dal 20’ st Lombardo 6), Mehmetaj 5.5 (dal 45’ st Nalesso sv), Laroi 6.5, Coulibaly 5.5 (dal 20’ st Siano 6). A disposizione: Zannellotti, Del Vitto, Lombardo, Candolini, Botturi, Siano, Ventola, Nalesso, Ballgjini. Allenatore: Gennari
Calcio Romanese: Mazzetti 7, Belotti 6, Singh 5, Vittori 5.5, Mazzoleni 6, Zanotti 6.5, Forlani M. 6, Castelli 5.5 (dal 30’ pt Garbelli 6), Vitari 6, Famada Casado 5.5 (dal 23’ st Rustani 6), Forlani A. 5.5. A disposizione: Volpi, Tufo, Garbelli, Nichi, Rustani, Curlo, Marchesi. Allenatore: Parati
Arbitro: Chindamo di Como (Ferrara – Lo Callo)
Note – giornata soleggiata, campo in ottime condizioni. Partita giocata sul campo neutro di Morazzone. Recupero pt: 0’; st: 6’. Tiri (in porta): 8(3)-6(1). Angoli: 6-3.

 

Inviato Lorenzo Valentino

RISULTATI

GIRONE 1
Verbano-Codogno 3-0 (Riposa Orceana)
Classifica
VERBANO 6 punti
ORCEANA CALCIO 3
R.C. CODOGNO 0
PASSA IL TURNO: Verbano

GIRONE 2
Sestese-Romanese  0-0 (Riposa Sancolombano)
Classifica
SESTESE 4 punti
SANCOLOMBANO 3
CALCIO ROMANESE 0
PASSA IL TURNO: Sestese

GIRONE 3 
Calvairate-Varese 1-2 (Riposa CazzagoBornato)
Classifica
VARESE 6 punti
CAZZAGOBORNATO 3
CALVAIRATE 0
PASSA IL TURNO: Varese

GIRONE 4
Telgate-Luisiana 5-3 (Riposa Varesina)
Classifica
TELGATE 6 punti
VARESINA 3
LUISIANA 0
PASSA IL TURNO: Telgate

GIRONE 5
Brusaporto-Offanenghese 0-2 (Riposa Union Villa Cassano)
Classifica
BRUSAPORTO 3 punti
OFFANENGHESE 3
UNION VILLA CASSANO 0
PASSA IL TURNO: Offanghese

GIRONE 6 
Busto 81-Bedizzolese 0-0 (Riposa Cisanese).
Classifica
BEDIZZOLESE 4 punti
CISANESE 2 punti
BUSTO 81 2
PASSA IL TURNO: Cisanese

GIRONE 10
Legnano-CasateseRogoredo 1-1 (Riposa Governolese)
Classifica
CASATESEROGOREDO 4 punti
LEGNANO 2
GOVERNOLESE 1
PASSA IL TURNO:

GIRONE 12
Albinogandino-Mapello 3-0 (Riposa Castellanzese)
Classifica
ALBINOGANDINO 4 punti
MAPELLO 3
CASTELLANZESE 1
PASSA IL TURNO: Albinogandino

LEGGI ANCHE
PRIMA GIORNATA
SECONDA GIORNATA

e.c.