CANTELLO – Come nel più bello dei film si ricomincia dalla sfida delle sfide, da un match che non è mai stato una partita qualunque, da quello scontro che vale più di tre punti e più di novanta intensi minuti di spettacolo puro: Cantello Belfortese – Valceresio è questo e molto altro. Ritrovarselo come sfida di cartello della primissima giornata di campionato è forse il miglior inizio che ci si potesse augurare.
No, come detto, non poteva certo deludere le aspettative ed ecco che al triplice fischio è festa biancorossa. Cantello Belfortese regala una prestazione solida, concentrata e di qualità battendo 3 a 0 una Valceresio che invece ha fatto fatica a riordinare le idee dopo il doppio svantaggio iniziale.

cantello belfortesePRIMO TEMPO – È una partenza lampo quella del Cantello Belfortese visto che passa appena un minuto ed è già gol: calcio d’angolo, Da Pos dimenticato dalla retroguardia ospite di testa fa 1 a 0. Ma due minuti dopo ecco anche il raddoppio con un tiro di Giacopinelli che va a terminare la sua corsa nell’angolino basso. 2 a 0 è già tutto in salita per la Valceresio. Al 10’ si ferma il gioco per un duro colpo subito da Carini, il capitano però stringe i denti e rientra in campo. I biancorossi sembrano padroni del campo, ben messi e più propositivi, la Valceresio, oggi in maglia giallo fluo e pantaloncini neri, fatica ad essere lucida. Al 20’ è Italiano a tentare il gol dell’ex con un tiro dalla distanza, palla fuori misura ma non di molto. I padroni di casa rischiano anche il 3 a 0 prima con una mischia in area da corner che non riescono a risolvere e nella stessa azione con il tiro a scendere di Pantelis, palla non lontana dall’incrocio. Gli ospiti devono invertire la rotta se vogliono quanto meno provare ad accorciare le distanze, ma non sfruttano a dovere nemmeno i calci da fermo. Al 34’ sta per combinarla grossa Carini che serve involontariamente Giacopinelli, il numero nove a tu per tu con Ambrosetti non riesce ad avere la meglio e guadagna solo corner. Al 42’ chance per Carini con una punizione dal limite, la palla sbatte sulla barriera, ma poco dopo ci vuole il piede di Motta per salvare un gol che sembra fatto con la palla che arriva a pochi centimetri dalla linea di porta. È ancora su punizione che la Valceresio prova a farsi vedere, ma la deviazione di Soave non è vincente per un niente. Dopo quattro minuti di recupero va in archivio la prima frazione di gioco di questa sfida. Vantaggio meritato per la squadra di Saporiti, partita con il piglio e la cattiveria giusta; meno compatti i ragazzi di Arcisate apparsi un po’ poco lucidi e soprattutto troppo distanti in campo, nonostante negli ultimi minuti abbiano provato a guadagnare qualche metro.

valceresioSECONDO TEMPO – Il cross di Motta e l’incornata sfiorata di Montoli ad inizio ripresa fanno subito capire che i padroni di casa non hanno alcuna intezione di alzare il piede dall’acceleratore, vedremo invece se i gialloneri troveranno la forza di reagire. Al 7’ arriva però un episodio che dà un’ulteriore scossa alla gara: Ponti lanciato a rete viene strattonato da Da Pos, per l’arbitro non ci sono dubbi ed è fallo da ultimo uomo ed espulsione. I locali lamentano però un fallo in precedenza su Pantelis non fischiato, fallo che pare esserci. La punizione guadagnata viene stampata sulla traversa dal destro di Carini, palla ancora sui piedi del numero sei che questa volta di sinistro impegna Boschini, bravo il numero uno a distendersi. Saporiti manda in campo Filippini al posto di Montoli, buona prova per lui, D’Onofrio risponde con Cinieri al posto di Carini. La gara si scalda e si frammenta, non mancano le entrate decise e i cartellini. Al 21’ è bellissimo lo scambio GIacopinelli – Bianchi, ma quest’ultimo prova con un pallonetto che viene deviato in angolo. Nonostante l’inferiorità sono i ragazzi di casa a calare il tris stavolta con la zampata di Motta dopo un bell’uno-due. 3 a 0. La Valceresio non riesce a mettere in ordine le idee, sulle ali dell’entusiasmo i biancorossi sembrano averne ancora, per info chiedere a Italiano quando si fa tutto il campo prima di guadagnare una punizione invitantissima a pochi metri dall’area. I biancorossi non mollano un centimetro, mister Saporiti cerca di gestire al meglio i cambi, mentre la Valceresio prova a scuotersi con un paio di tiri dalla distanza ma né Robustellini prima né Azzolin poi trovano la via giusta. È un arrembaggio giallonero in questi ultimi frangenti, ma in realtà un arrembaggio un po’ inconcludente, il Cantello ben chiuso continua a rischiare poco o nulla. Cinque minuti di recupero, ma non succede più nulla. Buona la prima per il Cantello Belfortese.

I MIGLIORI
Pantelis 7.5 – Cantello Belfortese: il primo pallone lo sbaglia al 70’ e probabilmente è anche l’unico. Gli amanti della prima categoria sanno che è un lusso averlo qui.
Azzolin 6 – Valceresio: in una giornata no per la sua squadra, ci prova seppur timidamente.

I commenti
Saporiti (allenatore Cantello Belfortese):Difficile immaginare una partenza migliore di questa, sapevamo di avere contro una buona squadra, ma siamo stati bravi e fortunati a sbloccarla subito e a metterla sui binari giusti; bravi anche a gestire bene le palle inattive, sapevamo che loro sono bravi in queste situazioni; l’espulsione poteva compromettere l’andamento della gara ma anche in quel caso non abbiamo perso la testa, siamo rimasti corti ed abbiamo chiuso i conti con la terza rete“.
D’Onofrio (allenatore Valceresio):Siamo partiti male e il doppio svantaggio iniziale ha pregiudicato il resto della gara, sapevamo che di fronte c’era una delle compagini più forti del campionato se non la più forte, ma una partita non deve assolutamente disunirci, farci riflettere e spronarci a lavorare ancora di più di prima“.

Cantello Belfortese – Valceresio 3-0 (2-0)
Cantello Belfortese: Boschini 6.5, Di Bari 6.5, Motta 7 (dal 33’ st Adamo 6), Bianchi 6.5 (dal 24’ st Calemme 6.5), Da Pos 6.5, Ossola 7.5, Montoli 6.5 (dal 9’ st Filippini 6.5), Italiano 7 (dal 33’ st Arena Y. 6), Giacopinelli 7, Pantelis 7.5, Fontana 7. A disposizione: Diaz, Adamo, Filippini, Arena Y., Arena F., Vincenzi, Calemme.  Allenatore: Saporiti
Valceresio: Ambrosetti 6, Di Carluccio 5.5, Dell’Orto 5.5, Ndzie 5.5 (dal 31’ st Robustellini 6), Soave 6, Carini 6 (dal 14’ st Cinieri 6), Ambrosoli 6, Bosio 5 (dal 31’ st Favaretto 6), Ponti 6, Piccinotti 5.5, Azzolin 6. A disposizione: Lania, Visconti, Favaretto, Rania, Robustellini, Iori, Fontana, Rigoni, Cinieri. Allenatore: D’Onofrio.
Arbitro: Flora di Gallarate
Marcatori: pt: Da Pos (C), 3’ Giacopinelli (C); st: 24’ Motta (C).
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 70 circa. Espulso: Da Pos (C). Ammoniti: Ndzie (V), Carini (V), Pantelis (C), Giacopinelli (C). Angoli: 6-3. Recupero: 4’+5’.

 Inviata Mariella Lamonica

 

LEGGI ANCHE:
– RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Amici dello Sport– Tradate 1-0 (1-0)
Amici dello Sport: Ferni, Vacirca (dal 25’ st Lodedo), Bolognini (dal 35’ st Macchi), Nardone, Tirelli, Oldani (dal 20’ st Iorfida), Caccia, Azimonti (dal 10’ st Panarese), Turconi, Agrello, Cavaleri (dal 30’ st Alessi). A disposizione: Melchiorre, Panarese, Alessi, Lodedo, Macchi, Zaroli, Iorfida. Allenatore: Cau.
Tradate: Drago, Basaglia, Traore, Galluzzo, Verna, Casotto, Re, Calderaro (dal 15’ st Crivellari), Rossato, Battiston, Guerrini. A disposizione: Giugliano, Crivellari, Bossi, Marazzi, Akpolat, Adejumboi. Allenatore: Belvisi.
Arbitro: Cieri di MIlano
Marcatori: pt: 40’ Cavaleri (A)
È Rossato il primo a farsi vedere con un tiro sporco che si stampa sul palo, ma per non essere da meno Cavaleri si fa respingere la conclusione da Drago e poco dopo colpisce una trasversa. Non sbaglia invece al 40’ quandi di testa manda la palla in rete su cross di Vacirca.
Nella ripresa il valzer della traversa continua con Caccia e Nardone, ma il risultato non cambia più. Buona la prima per il Cas.

Gorla Maggiore – Brebbia 5-0 (3-0)
Gorla Maggiore: Betti, Pietroboni, Bernasconi, Rimoldi (dal 24’ st Voltan), Caristina, Bahamd, D’Aloia (dal 11’ st Mahracha), Puricelli, Hushi, Ippolito, Falsaperna. A disposizione: Ferrario, Bene, Di Simone, Mahracha, Voltan, Morelli, Canavesi. Allenatore: Contaldo.
Brebbia: Stefanelli (dal 32’ pt Ambrosetti), Tasco, Cattini (dal 1’ st Marchesotti), Ruffo, Daverio (dal 22’ st Bouraya), Louaraini, Squizzato, Galbignani, Quadrelli, Milano, Scalamandré. A disposizione: Ambrosetti, Stigliani, Frattini, Pascalis, Marchesotti, Bouraya, Rosadini. Allenatore: Dalla Rossa.
Arbitro: Barlocco di Legnano
Marcatori: pt: 5’ 45’ Falsaperna (G), 46’ Puricelli; st: 35’ Falsaperna (G), 45’ Puricelli (G).
Valanga di gol per il Gorla Maggiore che cala il pokerissimo al Brebbia.
La sblocca Falsaperna che dopo 5’ raccoglie un cross di Puricelli e col piattone fa centro. Il raddoppio sempre firmato Falsaperna, arriva al 45’ con l’attaccante che è lesto ribadire in porta il tiro di Hushi dopola respinta di Stefanelli. Ma prima del duplice fischio c’è ancora spazio per un’altra rete quella di Puricelli su punizione.
Nella ripresa il Gorla è padrone in lungo ed in largo del campo e trova la via del gol altre due volte. La prima sempre con Falsaperna, bravo a finalizzare il traversone di Hushi, e la seconda con Puricelli che trova l’eurogol scagliando un missile nel sette addirittura da centrocampo.

San Marco – Vanzaghellese 1-2 (1-1)
San Marco: Pitaro, Bellin, Primi (dal 25’ st Bugini), Salmoiraghi, Principato, Roncato, Migliore (dal 44’ st Corno), Gallarati, Gallo (dal 21’ st Andreolli), Lambertini (dal 11’ st Zekaj), Napolitano (dal 28’ st Possoni). A disposizione: Polimeni, Corno, Zekaj, Bugini, Affinito, Petenà, Andreolli, Possoni, Stagnitti. Allenatore: Marchiorato.
Vanzaghellese: Rogora, Cobianchi, Pisoni Simone (dal 1’ st Pastanella), Lo Piccolo (dal 1’ st Moro), Vago (dal 28’ st Ascente), Villa, Bellin, Mombrini, Izzo, PIsoni Stefano (dal 40’ st De Paoli), Stefanazzi (dal 11’ st Spadaccino). A disposizione: Mainini, Moro, Nisoli, Pastanella, De Paoli, Colombo, Spadaccino, Quaini, Ascente. Allenatore: Trubia.
Arbitro: Greco di Seregno
Marcatori: pt: 16’ Stefanazzi (V), 44’ Napolitano (S); st: 31’ rig. Lo Piccolo (V)
Vittoria di misura della Vanzaghellese di mister Trubia che fa suoi i primi tre punti della stagione.
Dopo 16’ ci pensa Stefanazzi a sbloccarla di testa finalizzando al meglio il cross di Cobianchi. Per vedere un’altra rete, che è quella del pareggio, bisogna aspettare il 44’ del primo tempo con l’ex di turno Napolitano che trova la rasoiata perfetta con il suo sinistro. 1 a 1.
La ripresa trova l’episodio chiave 31’ quando Zekaj commette fallo di mano in area, rimedia il secondo giallo e concede così il calcio di rigore. Lo Piccolo non sbaglia, 1 a 2 e titoli di coda.

Folgore Legnano – Luino Maccagno 3-1 (2-0)
Folgore Legnano: Bertuola, Panozzo, Castellotti (dal 31’ st Ristori), Cattaneo, Monti, Corizzo, Colombo Federico (dal 44’ st Chiodini), Gagliardi (dal 9’ Ciocia), Gazzardi (dal 38’ st Cascelli), Favareto (dal 23’ st Russo), Catalano. A disposizione: Colombo Andrea, Gadda, Chiodini, Ristori, Russo, Scandroglio, Ciocia, Cascelli, Maggio Allenatore: Cau.
Luino Maccagno: Braccio, Iozzino (dal 39’ st Folisi), Pizzuti (dal 10’ st Pittella), Bellini, Arioli, Napoli, Granai (dal 26’ st Bosetti), Ghelfi (dal 33’ st Notturno), Marku, Tansini, Dozzio. A disposizione: Passera, Silipo, Bosetti, Rognoni, Folisi, Notturno, Pittella, Caputo. Allenatore: Caporali.
Arbitro: Bacchetta di Monza
Marcatori: pt: 10’ Favareto (F), 18’ Gazzardi (F); st 22’ Gazzardi (F), 40’ Bosetti (L).
È la Folgore Legnano ad aggiudicarsi i primi tre punti dell’anno.
Favareto al 10’ riceve su assist di Catalano e con un tapin vincente regala l’1 a 0. Otto minuti più tardi è già raddoppio grazie a Gazzardi che con uno stacco imperioso, su cross di Gagliardi, manda alle spalle di Braccio.
Nella ripresa a chiudere i conti è ancora Gazzardi: semi rovesciata perfetta su palla in arriva ancora una volta dall’assist man di giornata di Catalano. Il Luino Maccagno trova il gol della bandiera a 5’ dal termine quando Bosetti va in gol dopo una bella azione personale.

Antoniana – Solbiatese Insubria 0-2 (0-2)
Antoniana: Heinzl, Venturelli, Muggeri, Badji, Larocca, Ranieri, Venturelli, Maglio, Rondanini, Macretti, Macchi. A disposizione: Paroni, Straface, Bertoldi, Maneggia, Negri, Tirdea, Ballarati. Allenatore: Canestrale.
Solbiatese Insubria: Bottani, Ferrenti, Lo Presti, Cosenza, Broggini, Bossi A., Bossi L., Bellumore, Anapetre, Ventura, Figliolia. A disposizione: Galizia, Castelli, Carantoni, Munticelli, Cerutti, Mattiuz, Visentin, Lo Giudice. Allenatore: Castiglioni.
Arbitro: Orsogna di Milano
Marcatori: pt: 5′ Ana Petre (S), 25′ Ventura (S)
Ana Petre – Ventura, la Solbiatese Insubria va.
La banda guidata da mister Castiglioni torna in prima categoria e lo fa vincendo sul campo dell’Antoniana.
I gol tutti nel primo tempo. Ana Petre l’ex di turno non perdona già al 5′ quando salta Muggeri s’invola in area e con un diagonale preciso batte Heinzl. Al 25′ ecco il raddoppio firmato Ventura: il numero dieci sigla il raddoppio con una punizione tirata dritto per dritto, complice anche una barriera forse non messa benissimo.
L’Antoniana prova a reagire, costruisce anche qualche palla gol ma manca di cattiveria e alla fine deve incassare la prima sconfitta stagionale.

Union Tre Valli – Aurora Cerro Cantalupo 2-3 (2-2)
Union Tre Valli: Vecchietti, De Maddalena, Trizio, Touli, Roca, Frigeri, Borella, Sorrentino, Tafuri, Londino, Binda. A disposizione: La Sala, Gilardi, Sandoval, Pastorelli, Campello, Belkhadir, Grosset, Vallini. Allenatore: Vincenzi.
Aurora Cerro Cantalupo: Panzeri, Banfi, Simone, Vernocchi, Villacis, Moretta, Tapinetto, Virili, D’Ascanio, Busato. A disposizione: Borsani, Inpomgui, Cossu, Sirighelli, Thoiland, Gilardengo, Pollinzi, Mencarelli, Gioeli. Allenatore: Senziani.
Arbitro: Trombello di Como
Marcatori: pt: 20’ Tafuri (U), 25’ Binda (U), 39’ 40’ D’Ascanio (A); 5’ Tapinetto (A)
Vince in rimonta l’Aurora Cerro Cantalupo che sotto di due reti riesce a ribaltarla nel giro di dieci minuti.
I padroni di casa passano con Tafuri al 20’, abile a finalizzare il cross di Trizio. Cinque minuti più tardi è Binda con un pallonetto delizioso in area a raddoppiare su assist di Sorrentino. ;a gli ospiti non ci stanno, D’Ascanio si scatena e al 39’ e al 40’ pareggia i conti. Dapprima con un piazzato di sinistro che finisce sul secondo palo, poi a sua volta con un tocco sotto su lancio dalla trequarti.
L’opera la completa il neoentrato Tapinetto che ad inizio ripresa beffa nuovamente Vecchietti con un tiro non irresistibile ma preciso. Nient’altro da segnalare, è la squadra di mister Senziani ad aggiudicarsi il match.

Ispra – Arsaghese in programma domani ore 20.30 

ECCELLENZA, 1^ GIORNATA
PROMOZIONE, 1^ GIORNATA
SECONDA CATEGORIA, 1^ GIORNATA

In redazione Mariella Lamonica