Comunque la si voglia mettere, l’Italia non è perfettamente divisibile per 3. Lo sa bene la Lega Pro che a ruota della sentenza del Collegio di Garanzia del CONI ha comunicato ieri in tarda serata la composizione dei tre raggruppamenti per il campionato 2018/2019. Stessi criteri geografici delle ultime due stagioni e distanze chilometriche a raggio variabile. Tanto per dare un’idea, al netto delle due sarde, il Girone A è il più compatto.

La trasferta più lunga spetta a Novara e Robur Siena che per affrontarsi dovranno coprire rispettivamente 417 km (per la Pro Patria 402). In realtà il primato (444) spetterebbe al Gozzano che giocherà però a Vercelli. Nel Girone B Triestina e Teramo sono separate da 631 km, mentre nel C Viterbese e Trapani si sciropperanno 1.110 km a testa per incrociare le armi sul campo.

A seguire la composizione in ordine alfabetico dei 3 gironi (A e B a 20 squadre, C a 19). Alle 11.30 calendari e slot del primo trimestre. Prima giornata martedì 18 e mercoledì 19 con possibilità di anticipo a domenica 16 in caso di accordo tra le parti.            

Girone A: Albissola, Alessandria, Arezzo, Arzachena, Carrarese, Cuneo, Gozzano, Juventus Under 23, Lucchese, Novara, Olbia, Piacenza, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Pro Patria, Pro Piacenza, Pro Vercelli, Robur Siena e Virtus Entella Chiavari.

Girone B: AlbinoLeffe, Fano, Feralpisalò, Fermana, Giana Erminio, Gubbio, Imolese, Monza, Pordenone, Ravenna, Renate, Imolese, Monza, Pordenone, Ravenna, Renate, Rimini, Sambenedettese, Sudtirol, Teramo, Ternana, Triestina, L.R. Vicenza, Virtus Vecomp Verona, Vis Pesaro.

Girone C: Bisceglie, Casertana, Catania, Catanzaro, Cavese, Juve Stabia, Matera, Monopoli, Paganese, Potenza, Rende, Rieti, Sicula Leonzio, Siracusa, Trapani, Reggina, Vibonese, Virtus Francavilla, Viterbese             

Giovanni Castiglioni