Eccola “la partita” della stagione in serie C femminile. Andrà in scena sabato sera al PalaFerrini di Busto Arsizio, ore 21. Da una parte la Pro Patria BGood Busto Arsizio. Di fronte il Vedano Nord. In mezzo, per la Pro Patria, il “ticket” che praticamente vale la certezza del salto di categoria. Per il Vedano Nord l’ultima opportunità o, in altri termini, l’ultima speranza di cambiare le sorti, già abbastanza scritte, di un campionato finora dominato dalle bustocche. “Speranza legittima, quella di Vedano che – puntualizza Luca Vittori, coach della Pro Patria -, cercheremo di respingere con tutte le forze perché, classifica e calendario alla mano, battere il team vedanese vorrebbe dire mettere definitivamente un piede nella porta che conduce al salto di categoria. Un successo contro Vedano significherebbe infatti mettere otto punti di distacco tra noi e loro che, considerando il 2-0 a favore negli scontri diretti e le cinque giornate alla fine del campionato, promozione sicura. A meno di improbabile suicidio collettivo da parte nostra”.
Come arrivate al derby-clou che vale un’annata?
“Siamo reduci dalla buona gara disputata a Pavia durante la quale, dopo un buon primo quarto, abbiamo gestito i due successivi e messo il turbo nell’ultimo periodo allungando fino a + 20.  Ma, più in generale, oltre ad essere in serie positiva da dieci gare, abbiamo dimostrato di possedere le qualità tecniche, ma soprattutto mentali per far fronte alle diverse peripezie che hanno travagliato il nostro cammino. Devo infatti ricordare che nel giro di poche settimane abbiamo dovuto centellinare le presenze di Bea Guzzi e perso di colpo l’asse play-pivot con Varricchio fuori per la stagione perché incinta e Merlotti che da un paio di mesi, causa acciacchi al ginocchio, si limita a molto sporadiche presenze. Eppure, malgrado queste evidenti limitazioni, le ragazze hanno reagito con grandissimo spirito trovando nel gioco, e nella coesione tra loro, gli elementi determinanti per restare in testa. Evidentemente, altro segnale di maturità, le giocatrici hanno compreso cosa significa vincere un campionato ed il potersi misurare, il prossimo anno, con un torneo di altro livello, certamente più tecnico e stimolante”.
Temi del match contro Vedano?
“Loro sono sicuramente una squadra competitiva che arriva al big-game con l’entusiasmo generato da sei partite vinte consecutive e forte della presenza di alcune giocatrici, Sechi in particolare, di extralusso per la categoria. Noi, punteremo a limitarne l’impatto giocando comunque con la serenità di un gruppo che, finora, negli appuntamenti importanti, non ha mai sbagliato”.

Risultati 19° turno: Pavia-BGOOD PRO PATRIA Busto A. 37-58, Como-Gavirate 63-47, Vertemate-Bresso 43-45, Ardor Busto A.-Vedano 44-56, Sant’Ambrogio Milano-Idea Sport Milano 71-58, Sondrio-Garbagnate 41-39.
Classifica: Pro Patria BGood 32; Vedano O. 26; Basket Como, S. Ambrogio Milano 24; Idea Sport Milano 22; Vertemate, Opsa Bresso 20; OSL Garbagnate, Ardor Busto A. 14; Bridge Pavia 10; Legnano, Gavirate 4; Basket Sondrio 6.
Programma 20° giornata: BGOOD PRO PATRIA Busto A.-Vedano, Sondrio-Bresso, Legnano-Como, Idea Sport Milano-Pavia, Gavirate-Ardor Busto, Garbagnate-Sant’Ambrogio Milano.

Massimo  Turconi