Al “Romeo Menti” il Varese cerca quella vittoria che manca da quattro giornate, in cui i biancorossi hanno raccolto solo un punto a La Spezia, collezionando invece tre sconfitte con Empoli, Sassuolo e Novara. L’ultima è giunta al “Franco Ossola” nel posticipo del turno infrasettimanale contro gli azzurri di Aglietti che si sono imposti 2-0 con un gol per tempo. Il Varese, oltre al risultato, vuole dimenticare anche la prestazione, una delle peggiori della stagione. Sugli ultimi due risultati sono pesati due clamorosi e inaspettati errori del bomber Giulio Ebagua che, dopo aver sbagliato un rigore al 90’ contro lo Spezia, ha fallito una clamorosa occasione a tu per tu con il portiere contro il Novara sullo 0-0. L’attaccante del Varese, che  proprio oggi ha annunciato che a fine stagione valuterà con il Varese l’ipotesi rinnovo contratto (si parla di un triennale), vuole a tutti i costi riscattarsi.
Nonostante il periodo negativo, la squadra di Fabrizio Castori resta stabile in piena zona playoff, quinto posto con 47 punti, ma sente il fiato sul collo da parte di Brescia, Novara e Padova.
Tornando ai risultati, l’ultima vittoria esterna del Varese risale al 9 febbraio, quando con uno strepitoso gol da lontanissimo di Pucino, la squadra è riuscita, per la prima volta nella sua storia, ad espugnare il San Nicola di Bari. Passando alla rosa, per la sfida contro il Vicenza, il tecnico Castori recupererà importanti pedine come Zecchin e Corti. L’esterno rientra dopo un turno di stop, mentre il mediano ha scontato la lunga squalifica di tre giornate. Sicuro assente invece l’esterno di centrocampo Oduamadi, impegnato alle qualificazioni mondiali con la Nazionale nigeriana. Lazaar è ritornato ad allenarsi con i compagni, per Rea e Martinetti lavoro di scarico programmato in piscina. A riposo l’influenzato Scapuzzi, mentre ha svolto terapie Bressan che ha accusato un problema al ginocchio; quasi sicuramente non sarà della partita, al pari degli acciaccati Fiamozzi e Juan Antonio.

Elisa Cascioli