Al diavolo la scaramanzia. Tanto toccar ferro non ha mai fatto male a nessuno. La Pro Patria non vince una trasferta “aerea” dal 13 ottobre 1996. Dove si giocava? C’è bisogno di dirlo? Ad Olbia ovviamente. Da allora, 19 gare passando prima dall’aeroporto con 6 pareggi e 13 sconfitte. Un buon motivo per chiudere il cerchio proprio al “Nespoli” (domani ore 14.30). Ivan Javorcic è già sulla scaletta: “Il professionismo porta a queste trasferte. Andiamo a giocare su un campo ostico. Incontreremo un ambiente difficile e una squadra con molta qualità, giovane e frizzante. Sarà la prima di 3 trasferte consecutive (poi la Carrarese a Pontedera e la Juventus Under 23 ad Alessandria, ndr). E’ una cosa insolita, non certo agevole per una neopromossa. Questo non è un campionato omogeneo”. Troppo entusiasmo dopo la vittoria con la Pistoiese? “Se c’è fuori è un bene. Dentro alla squadra dobbiamo pensare solo al campo”. Tigri seguite oltre Tirreno da un manipolo di inguaribili tifosi: “Ho molto rispetto per loro. Per noi deve essere una motivazione in più”.                       

Da sempre squadra che vince non si cambia. Soprattutto se convince anche. Nonostante il rientro dei due Giovanni (Fietta e Zaro), 3-5-2 con Mangano tra i pali; Molnar, Battistini e Lombardoni in difesa; Mora, Colombo, Bertoni, Pedone e Galli in mediana; Mastroianni e Santana in attacco. Ivan Drago sviluppa il concetto: “Devo rispettare la prestazione di domenica per come è stata fatta”.

Domani si giocherà ancora in grigio/nero (isolani in total white). Plausibile che il biancoblu possa esordire domenica 7 ottobre ad Alessandria contro la seconda squadra della Juventus. Intanto la campagna abbonamenti è stata prorogata sino al 10 ottobre. Unico risvolto positivo del papocchio ripescaggi.

I 23 convocati per il match di domani (ore 14.30, Stadio “Bruno Nespoli”) con l’Olbia (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Mangano (12), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (15), Lombardoni (18), Marcone (2), Molnar (5), Zaro (19)
Centrocampisti: Bertoni (14), Colombo (21), Disabato (8), Fietta (16), Galli (3), Gazo (13), Ghioldi (23), Mora (20), Pedone (24), Sané (25)
Attaccanti: Gucci (9), Le Noci (10), Mastroianni (17), Pllumbaj (7), Santana (11)

Giovanni Castiglioni