Dopo quattro successi di fila tra Coppa Italia e campionato, il cammino del Varese si è interrotto domenica scorsa sul campo della Varesina. Contro un avversario coriaceo, i biancorossi hanno prodotto tanto nei primi 20′ per poi, complice la tenacia rossoblù, arenarsi pian piano. Mister Domenicali, che anche per questa settimana dovrà ancora fare i conti con le assenze degli infortunati Calandra, Balzo e Marinali, ha sperimentato Camarà nel ruolo inconsueto di prima punta. “Anche se l’esperimento può risultare non riuscito – commenta il responsabile tecnico Marco Ballotta -, la mossa era azzeccata tant’è che siamo partiti molto bene. Purtroppo ci è mancato solo il gol, avessimo sbloccato la partita, poi si sarebbe giocata un’altra gara”. “Provare soluzioni diverse è giusto, il mio compito è solo quello di mettere a disposizione i giocatori, poi le scelte sono dell’allenatore” aggiunge. In attacco però non c’è grande scelta: dopo il mancato tesseramento di Diaz, il Varese aveva in casa sul giovanissimo Buba ed è anche corso ai ripari con Vegnaduzzo che però non è ancora in condizione. Arriverà un altro attaccante? “Era un’ipotesi, ma per il momento siamo a posto. Aspettiamo Vegnaduzzo, la sua carriera parla chiaro. Poi è ovvio che restiamo con gli occhi aperti pronti semmai ad intervenire più avanti”.

Le soluzioni offensive, considerando Lercara, Piqueti, Camarà e Scaramuzza non mancano. “La nostra è una rosa competitiva e la partita di domenica lo ha dimostrato. Contro una diretta avversaria non ho visto questa grande differenza; sicuramente c’è stata dal punto di vista dell’esperienza difensiva e dell’aggressività. Noi sotto quel profilo siamo molto giovani, ogni tanto, spero poche volte, qualche schiaffo fa anche bene, l’importante è dare sempre il cento per cento”.

Domenica a Masnago arriva un’altra squadra giovanissima, l’Union Villa Cassano dell’ex Antonelli: “Giocare sul nostro campo che è largo può essere un grande svantaggio per gli avversari – commenta Ballotta -. Noi siamo una squadra tecnica che indubbiamente faticherà maggiormente sui campi stretti e brutti dove si fatica di più a sfruttare la velocità.”

La squadra ha ripreso ieri pomeriggio a Varesello dove si allenerà tutti i giorni dalle 15.30 fino a venerdì. La rifinitura invece si svolgerà sabato mattina alle 10 al “Franco Ossola” dove domenica alle 15.30 arriva l’Union Villa Cassano.

Elisa Cascioli