A punteggio pieno dopo 3 giornate con 9 gol fatti e 2 subiti: è questo l’ottimo score della Vergiatese che si trova in vetta alla classifica del girone A di Promozione insieme alla sorpresa Cob 91. Che la formazione granata fosse, fin dal mercato estivo, una delle favorite per il salto in Eccellenza è risaputo, ma confermarsi non è poi così scontato così come non era facile partire con il piede giusto in campionato dopo l’eliminazione in Coppa Italia. A tracciare un primo bilancio è mister Marco Cavicchia, un allenatore esperto e di categoria superiore.

Come vede l’inizio di stagione della sua Vergiatese?
“In campionato siamo partiti bene, ma non ce la sentiamo di parlare già di fuga. Sappiamo di essere una squadra costruita con criterio in ogni reparto, anche se non ritengo che siamo quella corazzata che molti descrivono. Non dico questo per nasconderci, ma perché lo penso davvero e credo che fino alla fine del girone d’andata i veri valori non si possano vedere”.

I numeri sono dalla vostra parte. Che cosa le piace particolarmente della sua squadra?
“Sono contento di quello che i ragazzi dimostrano in partita e in allenamento. Il gruppo è nuovo per ben diciannove ventesimi e, proprio per avere più tempo di conoscerci e amalgamarci, abbiamo cominciato a lavorare qualche giorno prima rispetto agli altri. I risultati ci stanno dando ragione ed è positivo l’atteggiamento della squadra intera, dai titolari fino a chi gioca meno. Sono particolarmente soddisfatto, inoltre, dal rendimento degli attaccanti: Falco ha già segnato 3 reti, Maugeri addirittura 4 e loro due finalizzano al meglio gli sforzi compiuti da tutti i compagni negli altri reparti”.

Come le sembra il campionato? Quali sono le avversarie che teme di più?
“Guardando alle rose, Meda e Gavirate mi sembrano i club più attrezzati e che potrebbero darci del filo da torcere fino alla fine. In questo momento hanno perso qualche punto per strada, ma penso che ad inizio stagione sia una situazione più che comprensibile. Oltre a loro, credo che anche quest’anno possa emergere una outsider pericolosa come lo è stata la Castanese l’anno scorso che, poi, ha vinto il campionato. Ad ora è la Cob 91 a condividere il primato con noi: è una squadra attrezzata e non ha sbagliato un colpo e nelle prossime settimane vedremo se proseguirà la sua marcia. Nel frattempo, tra due domeniche saremo loro ospiti e per noi sarà già un primo test importante”.

Quanto a lei, come si trova in questa nuova avventura a Vergiate?
“Sono soddisfatto della scelta fatta e sento attorno a me un ambiente che ha voglia di fare bene. Sono in sintonia con il direttore sportivo Francesco Cuscunà, una persona che se ne intende di calcio e fa bene il suo lavoro. Per vincere ci vuole una società che sia da supporto alla squadra e la Vergiatese ci è stata vicina fin dal primo giorno di allenamento”.

Domenica a Vergiate arriva la Guanzatese. Come vi state preparando alla sfida?
“Sarà un match impegnativo. La Guanzatese di mister Papis è rognosa e probabilmente verrà a Vergiate per strappare almeno un punto. Non sarà facile riuscire a segnare e sarebbe importante andare in vantaggio nei primi minuti. Non avrò Kate, ancora fuori per la frattura al quinto metatarso del piede rimediata ad inizio della preparazione. Chi lo sostituisce, però, è all’altezza e ho massima fiducia in tutto il gruppo”.

 

– RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini