Dopo quello contro la Bulgaria, stamattina è arrivato il secondo successo consecutivo per la nazionale italiana femminile nel Campionato del Mondo, in corso di svolgimento in Giappone. Le azzurre di Davide Mazzanti hanno regolato con un netto 3-0 (25-15, 25-15, 25-18) il Canada, salendo a quota 6 punti nel girone B.

Contro la squadra guidata da Marcello Abbondanza, l’Italia ha mostrato un gioco ancora più brillante rispetto al match d’esordio con la Bulgaria. Sin dall’inizio della gara Malinov e compagne sono partite forte, tenendo un ritmo alto che non ha mai permesso alle canadesi di restare a contatto.
Elena Pietrini (a referto come secondo libero) è stata tenuta a riposo in via precauzionale, a causa di un risentimento muscolare addominale. Migliore marcatrice Paola Egonu (18 punti), davanti a Lucia Bosetti (14 punti).
“Il Mondiale è iniziato bene, sapevamo che queste partite sulla carta erano le più abbordabili, però era fondamentale non commettere errori – commenta Lucia Bosetti -. Dobbiamo rimanere concentrate sul gioco e sul nostro percorso. La squadra oggi è stata brava a non abbassare mai il ritmo, tenendo sempre sotto pressione le avversarie. Domani sfrutteremo il giorno di riposo e poi penseremo a Cuba e soprattutto alle ultime due partite con Turchia e Cina. Fondamentale è ragionare partita dopo partita, io nemmeno penso troppo che siamo al Mondiale, concentrazione massima sulla gara del giorno e questo mi aiuta a gestire la pressione”.

Domani è in programma l’unica giornata di riposo della prima fase. L’Italia, dunque, tornerà in campo martedì 2 ottobre per affrontare Cuba (ore 6.40, con diretta tv su RaiDue).

ITALIA – CANADA 3-0 (25-15, 25-15, 25-18)
ITALIA: Malinov 2, Chirichella 4, Sylla 10, Egonu 18, Danesi 12, Bosetti 14. Libero: De Gennaro. N.e: Ortolani, Cambi, Nwakalor, Fahr, Lubian, Parrocchiale, Pietrini (L). All. Mazzanti
CANADA: Bailey 6, Cross 2, Van Ryk 8, Gray 14, Maglio 5, Cyr. Libero: Niles. Richey, Smith, Beamish, Ogoms. N.e: Feore (L), Joseph, Belanger. All. Abbondanza.
Arbitri: Schurmann (Lie) e Mokry (Svk).
Spettatori: 750. Durata Set: 20′, 25′, 25′.
Italia: 4 a, 7 bs, 7 m, 13 et.
Canada: 2 a, 6 bs, 1 m, 15 et.

L.P.