E’ il match di cartello quello tra Caronnese e Pontisola: una sfida calda in zona play off. La partita si apre con il minuto di silenzio per ricordare la scomparsa di Pietro Mennea, poi i ventidue si scontrano sotto una pioggia scrosciante e incessante che ha creato innumerevoli pozzanghere nel campo.
Primo tempo in cui la Caronnese crea molto ma non riesce a concretizzare a differenza degli orobici di mister Porrini. All’8′ Moreo vola via dall’attacco di Vanoncini ma il suo tiro è molto debole. Il risultato si sblocca al 21′: Ziglioli esce in scivolata, accentuata dalla presenza delle pozzanghere, su Traini. L’arbitro decreta il calcio di rigore: dal dischetto si presenta Salandra che spiazza Ziglioli con un tiro perfetto sulla destra. La Caronnese prova a pareggiare alla mezz’ora con Corno che tira una punizione a fil di traversa. Nei minuti finali del primo tempo Greco serve su punizione Guarino che di testa lancia fuori di poco, mentre un minuto dopo Corno, servito da Moreo, sbaglia sulla sinistra un goal a porta vuota.
Rigore negato alla Caronnese, al 16’st con Ravasi atterrato in area. Cinque minuti dopo punizione di Greco che si infrange sulla barriera. La Caronnese ci crede e vuole il pareggio con Ravasi che da solo a porta vuota sbaglia incredibilmente. I rossoblù tornano in parità al 30′ con Ravasi che da solo centralmente va via dalla difesa di due avversari e spiazza Crescenti. Ravasi in gran forma prova a raddoppiare con un colpo di testa tolto dalla porta da Crescenti. Nel momento in cui la Caronnese sta spingendo e giocando meglio, Risi è protagonista di un goal stupendo che spiazza Ziglioli sulla sua sinistra e per la Caronnese non c’è più nulla da fare.
Amareggiato mister Ramella al termine della partita: “Oggi è stata una partita in cui abbiamo giocato ottimamente ma purtroppo è andata così, non so davvero più cosa dire”. Diverso parere per mister Porrini: “­­­­­­Sono tre punti importantissimi oggi perchè ci portiamo a meno tre dalla Pergolettese, per cui direi che la nostra domenica è andata benissimo”.

CARONNESE – PONTISOLA 1-2 (0-1)
CARONNESE (4-3-3): Ziglioli, Termine, Sandrin, Marietti, De Spa, Lombardi (15’st Corrado), Giudici (27’st Dugo), Greco, Corno, Moreo, Guarino (15’st Ravasi). A disp. Mandelli,  Campisi, Lanini, Ferrè. All. Ramella.
PONTISOLA (4-4-2): Crescenti, Caffi, Bottini, Bulla (33’st Rota), Vanoncini, Nicolosi, Risi, Stucchi, Salandra, Crotti, Traini (37’st Ruggeri). A disp. Natali, Mazzuccottelli,  Fratus, Messedaglia, Rossetti. All. Porrini.
ARBITRO: Scarica di Castellamare di Stabia (Beltramo di Pinerolo e Trussi di Alessandria).
MARCATORI: 21’ Salandra (P), 30’st Ravasi (C), 42’st Risi (P).
AMMONITI: Ziglioli, Giudici, Lombardi

Silvia Galli